Nel quadro di una serie di tavole rotonde organizzate nei mesi di marzo e aprile 2018 a Zugo, Ginevra e Lugano, la FINMA ha adottato un modello interattivo per fornire informazioni concernenti la valutazione delle ICO operata nella sua guida pratica, nonché alla categorizzazione dei token e ai punti di contatto con il diritto dei mercati finanziari. L’obiettivo di queste tavole rotonde era offrire ragguagli di prima mano ai partecipanti al mercato interessati, creando le condizioni per uno scambio diretto tra il settore e la FINMA. Di conseguenza, gli eventi sono rivolti ai (potenziali) organizzatori di ICO e agli esperti che operano in questo settore.
Per l’attuazione dal punto di vista organizzativo, la FINMA si è avvalsa della collaborazione dell’organizzazione interprofessionale di pubblica utilità Crypto Valley Association.
Le tavole rotonde organizzate dalla FINMA hanno riscosso un ampio successo a livello nazionale e internazionale. Per tutti gli eventi è stato raggiunto il numero massimo di partecipanti. Complessivamente, vi hanno partecipato 550 persone. Nel corso e al termine degli incontri sono stati formulati riscontri molto positivi.