Dossier green finance

Il tema della sostenibilità interessa anche la piazza finanziaria svizzera e gli istituti finanziari. In materia di green finance, la gestione del cambiamento climatico da parte del settore economico riveste un ruolo centrale. In questa pagina troverete importanti informazioni della FINMA su questo tema.

Sostenibilità finanziaria e rischi climatici

Dossier Green Finance

Nel quadro della sua attività di vigilanza, l’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari FINMA affronta i rischi finanziari indotti dai cambiamenti climatici. Esamina altresì le misure normative volte ad aumentare la trasparenza in merito a tali rischi nel sistema finanziario. Punta inoltre l’attenzione sul rischio di greenwashing nell’erogazione di servizi finanziari e nella distribuzione di prodotti finanziari.

Al contenuto
Dal Rapporto annuale 2020

Rischi finanziari legati ai cambiamenti climatici per le banche e le imprese di assicurazione svizzere

La FINMA vigila affinché gli istituti finanziari individuino e gestiscano adeguatamente tali rischi. Secondo il diritto vigente, in linea di principio gli istituti finanziari sono tenuti a identificare, valutare e gestire in modo appropriato i rischi finanziari essenziali legati ai cambiamenti climatici e pertanto, se necessario, a sviluppare ulteriormente i loro strumenti e processi. 

La FINMA ha effettuato una prima stima qualitativa dei rischi finanziari legati ai cambiamenti climatici per il mercato finanziario svizzero e, sulla base delle probabilità d’insorgenza e delle loro conseguenze finanziarie, ne ha identificato le correlazioni reciproche. 

Al contenuto
Dal Rapporto annuale 2020

Rischi climatici

Per gli istituti finanziari, le ripercussioni dei cambiamenti climatici possono, a lungo termine, generare significativi rischi finanziari. La trasparenza in merito ai rischi finanziari legati al clima presso gli assoggettati è un primo passo importante in direzione di un’adeguata identificazione, misurazione e gestione di tali rischi. 

Al contenuto
Dal Monitoraggio dei rischi 2020

Monitoraggio dei rischi climatici: elemento centrale di una vigilanza sui mercati finanziari previdente

La FINMA ritiene che i rischi climatici continuino a rappresentare un pericolo per la piazza finanziaria svizzera in un orizzonte di lungo periodo. Essa affronta il tema in modo sistematico e attualmente sta analizzando eventuali rischi elevati legati ai cambiamenti climatici presso gli assoggettati in Svizzera. 

Al contenuto
Dal Rapporto annuale 2019

Green finance

Negli anni scorsi le riflessioni sulla sostenibilità del mercato finanziario (finanza sostenibile) hanno acquisito un’importanza crescente. Questa tematica comprende una vasta gamma di tematiche ambientali, sociali e di governance.

Al contenuto
Dal Monitoraggio dei rischi 2019

Tendenze e rischi a più lungo termine: rischi climatici

La FINMA ha individuato anche una serie di rischi che in una prospettiva temporale più ampia potrebbero influenzare la piazza finanziaria svizzera in modo duraturo. Ne fanno parte i pericoli correlati al cambiamento climatico, che saranno approfonditi di seguito.

Al contenuto
Backgroundimage