Rischi finanziari legati ai cambiamenti climatici per le banche e le imprese di assicurazione svizzere

La FINMA vigila affinché gli istituti finanziari individuino e gestiscano adeguatamente tali rischi. Secondo il diritto vigente, in linea di principio gli istituti finanziari sono tenuti a identificare, valutare e gestire in modo appropriato i rischi finanziari essenziali legati ai cambiamenti climatici e pertanto, se necessario, a sviluppare ulteriormente i loro strumenti e processi. Nel 2020 la FINMA ha ampliato la sua attività di vigilanza nell’ambito dei principali rischi finanziari indotti dal clima per gli istituti finanziari svizzeri, fra l’altro basandosi su un quadro generale di tali rischi (heat map). […]


La FINMA ha effettuato una prima stima qualitativa dei rischi finanziari legati ai cambiamenti climatici per il mercato finanziario svizzero e, sulla base delle probabilità d’insorgenza e delle loro conseguenze finanziarie, ne ha identificato le correlazioni reciproche. Sono così state allestite le griglie dei rischi (heat map) per il settore bancario e assicurativo riportate di seguito, che in futuro la FINMA provvederà ad affinare ulteriormente. Tali griglie costituiscono il punto di partenza per la tematizzazione dei rischi finanziari indotti dai cambiamenti climatici con i rappresentanti degli istituti assoggettati.


Nei rischi finanziari legati ai cambiamenti climatici per le banche e le imprese di assicurazione svizzere si opera una distinzione fra rischi fisici e rischi di transizione. […]

Rischi finanziari legati ai cambiamenti climatici per le banche svizzere

Rischi finanziari legati ai cambiamenti climatici per le banche svizzere
Ulteriori informazioni e spiegazioni sui singoli rischi finanziari per le banche e sul loro posizionamento nella heat map sono disponibili nel Rapporto annuale 2020 (pag. 38).

Rischi finanziari legati ai cambiamenti climatici per le imprese di assicurazione svizzere

Rischi finanziari legati ai cambiamenti climatici per le imprese di assicurazione svizzere
Ulteriori informazioni e spiegazioni sui singoli rischi finanziari per gli assicuratori e sul loro posizionamento nella heat map sono disponibili nel Rapporto annuale 2020 (pag. 40).

Rapporto annuale 2020

Ultima modifica: 25.03.2021 Dimensioni: 2,35  MB
Aggiungere ai favoriti
Backgroundimage