Entrata in vigore del regime per le piccole banche / simposio per le piccole banche

In conformità al regime per le piccole banche, determinate banche delle categorie 4 e 5 che adempiono i requisiti qualificati sono esonerate da determinate prescrizioni prudenziali. Tale regime è entrato in vigore il 1º gennaio 2020 e la FINMA vi ha ammesso 64 istituti.

Dal notevole interesse dimostrato si evince che l’ulteriore rafforzamento della vigilanza orientata al rischio per gli istituti di minori dimensioni risponde a un’esigenza ben precisa. La FINMA si attende che, nel medio periodo, gli istituti aderenti al regime per le piccole banche possano conseguire risparmi sui costi grazie agli esoneri e alle agevolazioni sulle disposizioni quantitative e qualitative. In tale novero rientrano per esempio la rinuncia al calcolo degli attivi ponderati per il rischio e della quota strutturale di liquidità, oppure l’alleggerimento delle condizioni nel quadro dei futuri cambiamenti normativi. Grazie ai rigorosi criteri di ammissione, la sicurezza della piazza finanziaria svizzera continua a essere garantita.


La conclusione della fase di sviluppo del regime per le piccole banche, attuata in tempi rapidi e con pieno successo, è stata oggetto di una trattazione dettagliata in occasione del terzo Simposio per le piccole banche, svoltosi nel gennaio 2020. L’incontro annuale della FINMA con i rappresentanti degli istituti delle categorie 4 e 5 ha rappresentato anche un’occasione preziosa per un intenso confronto con i partecipanti sui rischi potenziali a cui è esposta la piazza finanziaria svizzera dal punto di vista delle piccole banche.


(Dal Rapporto annuale 2020)

Backgroundimage