Il vasto Programma Legal and Compliance Officer si rivolge a giuristi di entrambi i sessi con un'ottima formazione che desiderano affinare il proprio profilo di generalista del diritto dei mercati finanziari. Durante il programma triennale i partecipanti passano ogni anno a un nuovo settore specialistico all’interno della FINMA, approfondendo così on the job le proprie conoscenze in quell'ambito. Lavorano come dipendenti con un impiego fisso nel punto d’intersezione tra economia e diritto e acquisiscono una visione approfondita del settore finanziario svizzero.
La FINMA offre due diversi programmi:
I partecipanti al programma sono attivi in prima linea nel rappresentare la vigilanza sui mercati finanziari, si assumono responsabilità e contribuiscono a plasmare la prassi di vigilanza dell’Autorità.
A seconda del programma scelto, si occupano della gestione patrimoniale istituzionale, della lotta contro il riciclaggio di denaro e la criminalità finanziaria, delle sedi di negoziazione oppure della post-negoziazione, degli accertamenti di attività autorizzate e non autorizzate. O ancora, autorizzano istituti, tra cui i società di intermediazione mobiliare, le direzioni di fondi, gli asset manager o le banche depositarie, approvano investimenti collettivi di capitale e collaborano alle autorizzazioni di banche o alle revisioni di leggi oppure ad altri progetti normativi.
«Il programma Legal & Compliance offre l'eccezionale opportunità di entrare in contatto con i più diversi operatori dei mercati finanziari a livello mondiale. Sull'arco di tre anni si possono conoscere da vicino settori specialistici diversi, approfondendo in modo orientato alla pratica le proprie conoscenze del diritto dei mercati finanziari.»
Jonas Prangenberg
«Con questa formazione impegnativa la FINMA mi offre la possibilità di affrontare questioni interessanti in materia di diritto dei mercati finanziari e trovare risposte durature.»
Julia Wetzel
«Come partecipante del programma ho la possibilità di conoscere approfonditamente tre diversi campi del diritto dei mercati finanziari. Trattare questioni che riguardano attività attuali in materia di autorizzazione, collaborare a livello interno con giuristi ed economisti e intrattenere uno scambio di informazioni con vari istituti e con il loro rappresentanti legali sono aspetti impegnativi e interessanti. Non potrei immaginarmi una formazione on the job migliore per specialisti in diritto dei mercati finanziari.»
Nico Hess
«Il programma Legal & Compliance Officer è estremamente diversificato. Offre l’interessante opportunità di assumere responsabilità in tre diversi campi tematici della vigilanza dei mercati finanziari. Inoltre, il lavoro viene svolto in team motivati e professionali. Si tratta dunque di un’esperienza consigliabile sotto tutti i punti di vista!»
Simona Aeberhard
«Il programma fornisce una vasta gamma di conoscenze nel campo del diritto dei mercati finanziari. I partecipanti al programma sono completamente inseriti nei team e possono assumere rapidamente varie responsabilità.»
Pierre Portmann