L’EHP serve in primo luogo a tutti gli istituti che hanno già ottenuto l’abilitazione dalla FINMA oppure intendono richiederla. Gli istituti che dispongono di un’abilitazione FINMA vengono attivamente invitati dalla FINMA a utilizzare l’EHP. Gli istituti senza abilitazione FINMA devono consultare il sito della FINMA per verificare se, nel loro caso, il processo di autorizzazione avviene mediante l’EHP. Le autorizzazioni in questione sono riportate qui.
Gli interessati possono trasmettere una richiesta di autoregistrazione alla FINMA. Si prega di consultare previamente le istruzioni video per l’autoregistrazione al seguente link, dove si trova anche il link per la richiesta di autoregistrazione.
Si prega di comunicare le indicazioni da correggere all’indirizzo: digital@finma.ch. Il nostro team di supporto invierà un messaggio entro un termine adeguato.
Per essere completata, una volta aperta la registrazione deve essere proseguita senza interruzioni. Se il link ricevuto non funziona più o è scaduto (in linea di principio il link è valido 21 giorni), si prega di comunicarlo indicando il messaggio di errore (schermata) all’indirizzo: digital@finma.ch. Il nostro team di supporto invierà un messaggio entro un termine adeguato.
Se la richiesta di autoregistrazione è già stata utilizzata (per esempio per un’altra richiesta), non è possibile riutilizzare lo stesso indirizzo e-mail. Se un istituto è già stato registrato, il conto BVA già creato può essere collegato con l’istituto non ancora registrato. Si prega di scrivere all’indirizzo: digital@finma.ch. Il nostro team di supporto invierà un messaggio entro un termine adeguato.
Normalmente una richiesta viene elaborata e approvata in pochi giorni, tuttavia talvolta possono verificarsi leggeri ritardi. Le persone notificate (responsabile / sostituto) ricevono un’e-mail non appena la richiesta è stata approvata. Successivamente viene inviata anche una conferma per posta. Se la richiesta non dovesse essere approvata entro 5 giorni lavorativi, si prega di comunicarcelo scrivendo all’indirizzo digital@finma.ch.
Una volta che la richiesta di autoregistrazione è stata approvata, è possibile accedere all’EHP. L’approvazione non significa che l’istituto è ora autorizzato dalla FINMA né che è subordinato all’obbligo di assoggettamento. L’autoregistrazione comporta esclusivamente l’accesso all’EHP e ai modelli di richiesta e di annuncio ivi contenuti.
Per registrarsi nell’EHP, occorre notificare almeno due responsabili dell’autorizzazione (BVA) mediante il modulo pubblicato sul sito Internet della FINMA. In caso di nuove autorizzazioni, una volta che l’autorizzazione è passata in giudicato viene inviato un invito a registrarsi nell’EHP.
Il responsabile dell’autorizzazione è, per così dire, l’amministratore EHP dell’istituto. Nell’utilizzo dell’EHP, il BVA ha il compito di garantire la disponibilità a ricevere per via elettronica i rilevamenti informatizzati della FINMA come pure di assegnare e amministrare i diritti degli altri utenti all’interno dell’istituto. Maggiori informazioni sono contenute nella guida «Il ruolo del responsabile autorizzazioni».
È possibile con il consenso dell’istituto. In tal caso Le vengono conferiti tutti i diritti e i doveri di un BVA dell’istituto in questione e può prendere visione di tutti i dati dell’istituto che sono conservati e amministrati nell’EHP. Una volta portata a buon fine la procedura di autorizzazione, mediante il seguente modulo è possibile eliminare il ruolo di BVA oppure trasferirlo a un collaboratore interno dell’istituto.
Per modificare, eliminare o sostituire un BVA, occorre compilare il seguente modulo pubblicato nel sito Internet della FINMA.
È necessario utilizzare l’accesso al portale. Il link è riportato alla voce «Login Extranet» nella pagina iniziale del sito della FINMA, dopo di che trova l’accesso all’EHP tra le applicazioni disponibili.
I nuovi rilevamenti dei dati sono visualizzati alla voce del menu «Rilevamenti». I BVA registrati presso la FINMA ricevono inoltre una notifica per e-mail non appena è stato attivato un nuovo rilevamento importante per il loro istituto.
Per elaborare e trasmettere un rilevamento, il BVA deve prima attribuirlo a un «Manager». Il rilevamento non ancora attribuito a un Manager non può essere aperto. Per attribuirlo occorre azionare i seguenti pulsanti:
Al rilevamento è possibile attribuire solo gli utenti interni o esterni precedentemente registrati dal BVA alla voce del menu «Amministrazione». Il BVA può registrare nuovi utenti e attribuire i rispettivi ruoli (Manager, Collaboratore) in qualunque momento. A un rilevamento è possibile attribuire un solo utente con il ruolo di «Manager» o più utenti con il ruolo di «Collaboratore». Maggiori informazioni sul sistema di autorizzazioni sono pubblicate nella guida online.
Nel rilevamento è indicato se il bollettino di consegna deve essere trasmesso. Maggiori informazioni sono pubblicate alla voce «Conferma di inoltro EHP».
Lo comunichi scrivendo all’indirizzo digital@finma.ch. Il nostro team di supporto invierà un messaggio entro un termine adeguato.
Quando il modulo non contiene più errori di convalida (per es. campi obbligatori non completati), lo stato del modulo passa a «Convalidato/a». Tutti i moduli devono essere convalidati affinché la richiesta / la notifica possa essere trasmessa. Lo stato «Convalidato/a» nel rilevamento significa che il rilevamento è stato convalidato dal manager. Tuttavia il modulo può continuare a essere modificato.
Si accerti che il caso possa essere trasmesso tramite l’EHP (cfr. domanda «Che cosa può essere trasmesso tramite l’EHP?»), se si trova nel menu giusto «Dichiarazioni» o «Richieste» (cfr. domanda «Qual è la differenza tra «Dichiarazioni» e «Richieste»?») e se nella schermata di immissione ha selezionato i dati corretti (istituto / prodotto, autorizzazione). Se tutti questi punti sono corretti, ma non riesce comunque a vedere il modello, lo comunichi all’indirizzo digital@finma.ch. Il nostro team di supporto invierà un messaggio entro un termine adeguato.
A differenza degli annunci, le richieste contengono sostanzialmente fatti che necessitano di un’autorizzazione purché esista il relativo modello nell’EHP (cfr. la domanda «Che cosa può essere trasmesso tramite l’EHP?»).
Non appena una richiesta o un annuncio è stata/o trasmessa/o correttamente, lo stato della richiesta passa a «In fase di esame» oppure «Inoltrata» oppure «Inoltrato e terminato». Una richiesta che si trova nello stato «In fase di elaborazione» non è stata ancora trasmessa alla FINMA.
La richiesta / L’annuncio può essere trasmessa/o con il pulsante «Trasmettere» che appare nella richiesta / nell’annuncio.
Solo il «Responsabile» e il «Supplente» possono trasmettere una richiesta / un annuncio. Le due autorizzazioni sono inizialmente attribuite dall’autore che crea la richiesta / l’annuncio. Con il pulsante «Autorizzazioni» il BVA, il «Responsabile» o il «Supplente» della richiesta / dell’annuncio può attribuire nuovamente le autorizzazioni in qualunque momento nell’ambito della richiesta / dell’annuncio. Alla richiesta è possibile attribuire solo gli "Utenti esterni" o interni precedentemente registrati dal BVA alla voce del menu «Amministrazione». Il responsabile e il sostituto figurano sempre nella richiesta:
In linea di principio, con la richiesta è sufficiente trasmettere un Conferma di inoltro firmato in modo giuridicamente valido. Il Conferma di inoltro viene trasmesso tramite la piattaforma EHP con una firma elettronica qualificata oppure inviato per posta con firma autografa. Apponendo una firma giuridicamente valida sul Conferma di inoltro, Lei conferma la veridicità delle indicazioni sottoposte alla FINMA. In alcuni casi devono essere trasmessi allegati anch’essi firmati in modo giuridicamente valido, per esempio le autodichiarazioni.
Quando il modulo non contiene più errori di convalida (per es. campi obbligatori non completati), lo stato del modulo passa a «Convalidato/a». Tutti i moduli devono essere convalidati perché sia possibile trasmettere la richiesta / l’annuncio. Apra il modulo e percorra tutte le fasi seguendo la navigazione (a sinistra), poiché devono essere compilati tutti i campi obbligatori (contrassegnati da un *). Alla fine clicchi su «Verificare i dati immessi», quindi su «Memorizzare» e «Chiudere» per chiudere il modulo.
Si prega di comunicare il messaggio di errore (schermata) con la descrizione del caso a digital@finma.ch. Il nostro team di supporto invierà un messaggio entro un termine adeguato.
Se l’utente è il «Responsabile» o il «Supplente» della richiesta / dell’annuncio, può cancellarla/o. Se la richiesta è già stata trasmessa può richiamarla.
Attualmente è possibile trasmettere quanto segue tramite l’EHP:
Le richieste e gli annunci che non hanno ancora potuto essere trasmesse/i tramite l’EHP devono essere trasmesse/i alla FINMA utilizzando i consueti canali (piattaforma di recapito, per corrispondenza).
Attualmente è possibile trasmettere quanto segue tramite l’EHP:
Le richieste e gli annunci che non hanno ancora potuto essere trasmesse/i tramite l’EHP devono essere trasmesse/i alla FINMA utilizzando i consueti canali (piattaforma di recapito, per corrispondenza). I modelli necessari sono contenuti nel sito della FINMA.
È possibile creare una nuova richiesta alla voce del menu «Richieste» con il pulsante «Richiesta di prima autorizzazione» per nuovi fondi individuali, fondi ombrello o istituti oppure «Richiesta di modifica» per fondi individuali, fondi multi-comparto (fondi ombrello) o istituti esistenti. Per il momento non è possibile creare altre richieste con l’EHP.
Un annuncio può essere creato alla voce del menu «Dichiarazioni» con il pulsante «Nuova dichiarazione».
La «Conferma di inoltro» viene generata dal sistema dopo la trasmissione della richiesta o del rilevamento, a condizione che occorra per il rilevamento o la richiesta in questione. Il bollettino di consegna EHP viene trasmesso tramite la piattaforma EHP con una firma elettronica qualificata conformemente alla Legge sulla firma elettronica (FiEle; RS 943.03) oppure inviato per posta con firma autografa. Apponendo una firma giuridicamente valida sul bollettino di consegna EHP, Lei conferma la veridicità delle informazioni sottoposte alla FINMA. Gli allegati devono essere inviati per posta con una «Conferma di inoltro», poiché il codice QR stampato consente di attribuirli direttamente all’operazione in sospeso. Dopo aver trasmesso la richiesta, è possibile generare un nuovo bollettino di consegna EHP con l’apposito pulsante.
Nel rilevamento o nella richiesta appare se il bollettino di consegna deve essere trasmesso.
Una volta trasmessa la richiesta con il pulsante «Trasmettere», appare nella stessa posizione un pulsante «Inoltra elettronicamente». Questo pulsante consente di trasmettere il bollettino di consegna con firma elettronica qualificata. Per le richieste, gli allegati firmati elettronicamente possono essere trasmessi solo insieme con il bollettino di consegna firmato elettronicamente. Si prega di non caricare come allegato il bollettino munito di firma elettronica qualificata.
In linea di principio raccomandiamo di adempiere le formalità solo per via elettronica. Si riducono così eventuali discontinuità dovute all’utilizzo di diversi canali e la FINMA riceve in tempo reale le informazioni necessarie alla valutazione della richiesta. Se Lei non avesse la possibilità di utilizzare il canale elettronico, La preghiamo di stampare il bollettino di consegna, firmarlo e trasmetterlo insieme con gli eventuali allegati cartacei. Non appena la FINMA riceve i documenti, questi figurano alla voce «Allegati ricevuti dalla FINMA». Qui appaiono tutti gli allegati firmati elettronicamente o in versione cartacea non appena sono pervenuti alla FINMA. In caso di invio successivo di documenti cartacei, La preghiamo di rinviare ogni volta alla FINMA il bollettino di consegna con i documenti nuovi/modificati.
In linea di principio, con la richiesta è sufficiente trasmettere un bollettino di consegna EHP firmato in modo giuridicamente valido. Il bollettino di consegna EHP viene trasmesso munito di firma elettronica qualificata tramite la piattaforma EHP oppure inviato per posta con firma autografa. Apponendo una firma giuridicamente valida sul bollettino di consegna EHP, Lei conferma la veridicità delle informazioni sottoposte alla FINMA.
In alcuni casi devono essere trasmessi allegati anch’essi firmati in modo giuridicamente valido, per esempio l’autodichiarazione.
Come posso inoltrare una richiesta di autorizzazione per l’abilitazione quale gestore patrimoniale / trustee?
Ulteriori informazioni e video esplicativi sulla procedura di inoltro di una richiesta di autorizzazione quale gestore patrimoniale e/o trustee sono disponibili al seguente indirizzo.
Nel momento in cui la richiesta viene inoltrata compare il seguente messaggio di errore: "Un allegato è richiesto per le categorie seguenti: Conferma di affiliazione da parte dell'organismo di vigilanza."
La richiesta di autorizzazione può essere presentata alla FINMA solo se è stata preventivamente esaminata dall’organismo di vigilanza (OV) e quest’ultimo ha emesso una conferma di affiliazione (ulteriori informazioni sulla procedura di autorizzazione sono disponibili nella Comunicazione FINMA sulla vigilanza 01/2022 e sul sito internet della FINMA). Le richieste che non sono corredate della conferma a un OV sono ritenute incomplete e pertanto non possono essere presentate. La conferma dell’affiliazione emessa dall’OV deve essere allegata alla richiesta trasmessa tramite la piattaforma EHP e inserita sotto la voce "Conferma di affiliazione da parte dell'organismo di vigilanza".