News

Notizia
2010

Politica in materia di enforcement

Il Consiglio di amministrazione ha approvato nel dicembre 2009 la Politica in materia di enforcement presentata dalla Direzione. Essa consta di tredici principi, nei quali sono definiti gli elementi centrali dell'enforcement da parte della FINMA sui mercati finanziari.
In primo luogo il documento stabilisce che l'enforcement – termine con il quale la FINMA intende l'imposizione di un'inchiesta finalizzata ad accertare i fatti in caso di sospetto di irregolarità o abusi e l'applicazione coercitiva delle leggi che disciplinano la vigilanza dei mercati finanziari – rappresenta uno dei vari metodi dell'Autorità di vigilanza per adempiere al suo mandato legale. Obiettivo principale è garantire l'integrità dei mercati, innanzitutto lottando con determinazione contro gli abusi ed eliminando le irregolarità. Nell'applicazione del diritto in materia di vigilanza, la FINMA s'impegna tuttavia per procedere con misura, scegliendo provvedimenti meno severi quando questi permettono di ottenere lo stesso risultato. Essa s'adopera al fine di condurre i propri procedimenti in modo rapido e mirato, così come equo e trasparente nei confronti dei soggetti interessati. Di particolare importanza a tale riguardo è la rigorosa tutela dei diritti delle parti. Nell'ambito di un procedimento  la FINMA esamina sempre la necessità di affidare compiti specifici a uno specialista esterno. Essa collabora inoltre strettamente con le autorità penali e altre autorità, così come con le borse e gli organismi di autodisciplina ai sensi della Legge sul riciclaggio di denaro.

Il documento illustra dettagliatamente il modo di procedere della FINMA contro le persone fisiche. Tali procedimenti sono in genere particolarmente incisivi per i soggetti interessati, motivo per cui l'Autorità agisce con prudenza in questo ambito.

Generalmente la FINMA non rilascia alcuna informazione sui singoli procedimenti. In via eccezionale essa fornisce indicazioni circa l'apertura, l'oggetto o la conclusione di un procedimento, ma non in merito alle singole fasi.
Politica in materia di enforcement della FINMA

(aggiornato al 10 novembre 2011)

Ultima modifica: 17.12.2009 Dimensioni: 0.44  MB
Aggiungere ai favoriti
Backgroundimage