News

Comunicato stampa
2019
Green Finance

La FINMA aderisce al NGFS

L'Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari FINMA aderisce al Network for Greening the Financial System (NGFS), che riunisce banche centrali internazionali e autorità di vigilanza e persegue l’obiettivo di gestire i rischi ambientali e climatici nel settore finanziario.

La FINMA segue da vicino le attività del NGFS sin dalla fine del 2018, quando la rete è stata costituita. Dalla sua prospettiva di vigilanza, la FINMA ritiene in particolare che il possibile impatto del clima o di altri rischi ambientali sugli istituti finanziari meriti un’attenta analisi e considerazione. «Nel contesto di questo tema di portata globale, riteniamo opportuno avviare uno scambio di esperienze nel trattamento e nella gestione di tali rischi con altre autorità di vigilanza, contribuendo così a una visione comune e a una maggiore sensibilizzazione del mercato finanziario», ha affermato il Direttore della FINMA Mark Branson.


Anche altri servizi dell’Amministrazione federale seguono da vicino il tema della sostenibilità nel mercato finanziario. Al riguardo la FINMA è in contatto con il Dipartimento federale delle finanze e con la Banca nazionale svizzera.

Contatto

Tobias Lux, portavoce
Tel. 031 327 91 71
tobias.lux@finma.ch

Comunicato stampa

La FINMA aderisce al NGFS

Ultima modifica: 17.04.2019 Dimensioni: 0.29  MB
Aggiungere ai favoriti
Backgroundimage