News

Notizia
2022

Mercato assicurativo svizzero: situazione economica stabile per gli affari nel settore

Nel 2021 il mercato assicurativo svizzero ha conseguito risultati complessivamente stabili. Ciò vale sia per il risultato attuariale che per i profitti dall’attività di investimento. Questi dati aggregati come pure altre statistiche riguardanti il mercato assicurativo sono presentati nel Rapporto sul mercato assicurativo 2021, pubblicato in data odierna dall’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari FINMA.

Nell’esercizio 2021, le imprese di assicurazione svizzere hanno conseguito un risultato aggregato di 7,5 miliardi di franchi, registrando un modesto incremento dello 0,3% rispetto all’esercizio precedente. Gli utili annuali delle imprese di assicurazione sulla vita sono aumentati del 35%, attestandosi a 1,4 miliardi di franchi. Le imprese di assicurazione del ramo non vita hanno registrato un calo degli utili annuali aggregati a 6 miliardi di franchi, con una flessione del 4%. Come nell’esercizio precedente, anche nell’anno in esame le imprese di riassicurazione hanno conseguito un utile annuale modesto (0,1 miliardi di franchi nel 2021, 0,2 miliardi di franchi nel 2020). Nell’esercizio 2021, il volume complessivo dei premi lordi, pari a 119,4 miliardi di franchi, si è rivelato molto solido, con un aumento dello 0,3% in linea con i risultati annuali.

Ogni anno la FINMA pubblica un rapporto sull’attività delle imprese di assicurazione assoggettate. Tale rapporto contiene dati statistici su tutto il mercato assicurativo e, in forma aggregata, sui singoli rami vita, danni e riassicurazione. Inoltre, il rapporto illustra i conti di esercizio nella previdenza professionale di assicuratori privati del ramo vita nel secondo pilastro.

Oltre al rapporto sul mercato assicurativo, la FINMA pubblica sul proprio sito internet tabelle elettroniche con dati aggregati e informazioni dettagliate su ciascuna impresa di assicurazione. I dati possono essere filtrati in base alle esigenze individuali e scaricati nei formati elettronici più comuni. Sul proprio sito internet la FINMA fornisce anche informazioni dettagliate sul conto di esercizio nella previdenza professionale (illustrazioni e schemi di pubblicazione).

Bericht über den Versicherungsmarkt 2021

Ultima modifica: 09.09.2022 Dimensioni: 0.46  MB
Aggiungere ai favoriti
Backgroundimage