Segnalazione relativa agli investimenti collettivi di capitale

A fine 2021 la FINMA effettuerà una nuova raccolta dei dati relativi ai fondi. Il rilevamento dei dati concerne tutti gli intermediari finanziari ai sensi dell’articolo 2 della Legge sugli istituti finanziari (LIsFi) che gestiscono fondi esteri adottando strategie di investimento alternative. Per gli investimenti collettivi di capitale svizzeri, i dati verranno raccolti direttamente dalle direzioni dei fondi (art. 2 cpv. 1 lett. d LIsFi).

Nel quadro del rilevamento gli intermediari finanziari saranno tenuti a fornire, con cadenza annuale, dati relativi a esposizioni al rischio, leva finanziaria, liquidità e rischi di controparte dei fondi gestiti. Attraverso le informazioni raccolte si intende migliorare la qualità della vigilanza nell’ambito della gestione dei fondi e consentire un’identificazione più efficace dei rischi sistemici, oltre a una migliore valutazione dei rischi legati agli intermediari finanziari e ai rispettivi fondi. In tale ambito si terrà altresì conto degli standard e delle normative internazionali vigenti. 

Il rilevamento dei dati è orientato al rischio. Per il rilevamento la FINMA ha fissato una soglia minima di CHF 500 milioni per i fondi svizzeri e di CHF 500 milioni più strategia di investimento alternativa per i fondi esteri. I fondi al di sotto di tali soglie che non hanno alcun impatto sulla stabilità del sistema non verranno, pertanto, inclusi nel rilevamento dei dati.

Il rilevamento sarà pubblicato sulla Piattaforma EHP all’inizio di dicembre 2021 e la scadenza per la presentazione è la fine di marzo 2022.

Guidance

Berichterstattung über kollektive Kapitalanlagen

Ultima modifica: 03.12.2021 Dimensioni: 1.09  MB
Aggiungere ai favoriti
Excel

Segnalazione relativa agli investimenti collettivi di capitale

Ultima modifica: 03.12.2021 Dimensioni: 0.21  MB
Aggiungere ai favoriti
XML Schema

CISReportingSchema.xsd

Ultima modifica: 03.12.2021 Dimensioni: 0.03  MB
  • Lingua/e:
  • EN
Aggiungere ai favoriti
Backgroundimage