In qualità di autorità di vigilanza, la FINMA deve prioritariamente adoperarsi affinché tutti gli operatori attivi sul mercato finanziario agiscano nel rispetto delle prescrizioni e il sistema finanziario nel suo complesso conservi la propria stabilità. Per garantire questo, la FINMA emette autorizzazioni per banche, assicurazioni, borse e altri partecipanti al mercato finanziario, come i gestori patrimoniali di investimenti collettivi di capitale. Inoltre, la FINMA vigila sugli operatori autorizzati e procede contro di essi in caso di violazione delle norme.
Un importante obiettivo che la FINMA deve perseguire per legge è la protezione dei clienti. Tale protezione investe la collettività dei clienti di tutte le banche e assicurazioni, nonché gli investitori. Per la comunità dei clienti è fondamentale che gli istituti finanziari assoggettati alla vigilanza restino solvibili (tutela individuale tramite la salvaguardia della solvibilità). Garantirlo rientra nei compiti chiave della FINMA che, a tal fine, si avvale degli strumenti del diritto in materia di vigilanza.
Far valere i propri interessi personali nei confronti degli istituti finanziari è compito di ogni singolo cliente. Per far valere i loro diritti, essi devono di norma adire le vie del diritto civile. Le decisioni al riguardo sono di competenza dei tribunali ordinari. Nella maggior parte dei casi è consigliabile rivolgersi preventivamente agli organi di mediazione dei vari settori.
La FINMA osserva l’approccio degli assoggettati alla vigilanza nei confronti della propria clientela e interviene nel momento in cui la condotta di uno o più assoggettati non è conforme alle disposizioni legali. Tuttavia la FINMA non può intervenire nei rapporti (contrattuali) diretti tra istituto finanziario e cliente.
La FINMA impone l’osservanza delle leggi sui mercati finanziari anche presso gli offerenti che non dispongono di alcuna autorizzazione, ma che dovrebbero averne una in ragione dell’attività che svolgono. Di conseguenza la FINMA provvede non di rado altresì alla liquidazione di aziende che operano in maniera illecita, vestendo per certi versi anche i panni di guardia di confine della piazza finanziaria svizzera.
Per il lavoro della FINMA le segnalazioni da parte dei privati sono tanto importanti quanto le informazioni che essa acquisisce mediante la propria attività di vigilanza o il monitoraggio del mercato. I reclami dei clienti possono mettere in luce violazioni delle leggi sui mercati finanziari o abusi perpetrati dagli assoggettati. Grazie ai problemi segnalati, la FINMA può per esempio rivolgere la propria attenzione ai fornitori di servizi finanziari che operano nell’illegalità, approfondire presunte manipolazioni di borsa o perseguire i sistematici comportamenti scorretti degli operatori finanziari. Se le segnalazioni dei clienti sono confermate, la FINMA procede contro le irregolarità applicando il diritto in materia di vigilanza.
Vigilanza sul mercato finanziario e sugli istituti finanziari: questo filmato spiega le mansioni principali e il ruolo della FINMA.