Ufficio federale delle assicurazioni private UFAP

Inizio selezione lingua

Inizio zona contenuto

Inizio navigatore

Fine navigatore



BPV-Info no 9

UFAP-Info no 9 del 5 gennaio 2007 – Revisione della legge federale sul contratto d’assicurazione

Non appena sarà disponibile il progetto preliminare della Commissione di esperti per la revisione della legge federale sul contratto d'assicurazione (LCA), l'Ufficio federale delle assicurazioni private UFAP elaborerà entro la fine del 2007 un testo per la consultazione. Successivamente il Dipartimento federale delle finanze DFF si pronuncerà sull'ulteriore modo di procedere e, se del caso, proporrà al Consiglio federale l'avvio di una procedura di consultazione. Nell'ambito di questa procedura le persone interessate avranno la possibilità di presentare le proprie osservazioni.

Nel mese di agosto del 2006 la Commissione di esperti della LCA ha consegnato al DFF un progetto preliminare unitamente a un rapporto esplicativo. I lavori della Commissione di esperti sono pertanto terminati. Dopo la conclusione di questa prima fase, la procedura legislativa prosegue il proprio corso. Sulla base del progetto degli esperti, il DFF ha incaricato l’UFAP di elaborare entro la fine del 2007 un testo per la consultazione. Successivamente il DFF si pronuncerà sull'ulteriore modo di procedere e, se del caso, proporrà al Consiglio federale l’avvio di una procedura di consultazione.

Conformemente al messaggio concernente la legge federale sulla procedura di consultazione (FF 2004 466), lo scopo della procedura di consultazione è di informare il pubblico sui progetti previsti dalla Confederazione e di far partecipare gli ambienti interessati esterni all’Amministrazione federale alla definizione dell’opinione della Confederazione e all’elaborazione delle sue decisioni. La procedura di consultazione ha quindi un carattere informativo e cooperativo. I pareri espressi dai Cantoni, dai partiti politici e dagli ambienti interessati forniscono alla Confederazione indicazioni importanti
sull’esattezza materiale del progetto previsto, sulla sua idoneità all’attuazione e sul
consenso politico raccolto in vista della realizzazione e dell’attuazione dei provvedimenti
proposti. Permette inoltre di ricorrere alle conoscenze tecniche esterne all’Amministrazione federale e di avvalersene.

La procedura di consultazione svolge un ruolo pratico particolarmente importante nell’elaborazione degli atti legislativi. È l’unica fase pubblica nell’ambito della procedura preliminare di elaborazione delle leggi e rappresenta pertanto una tappa importante nella procedura legislativa. Ne consegue che le rimanenti fasi della procedura legislativa si svolgono all'interno dell'Amministrazione. Questo vale in particolare anche per l'elaborazione, entro fine 2007, del testo per la consultazione.

Invitiamo pertanto gli interessati a inoltrare solo nel quadro della procedura di consultazione ufficiale le proprie osservazioni sull'avamprogetto posto in consultazione, che differirà verosimilmente dall’attuale progetto preliminare della Commissione di esperti. A tempo debito la Cancelleria federale pubblicherà su Internet il calendario della procedura di consultazione nonché la documentazione relativa alla consultazione.

Informazioni: Comunicazione UFAP, tel. 031 325 01 65
Torna al sommario: UFAP-Info

Fine zona contenuto


Ricerca avanzata


Ufficio federale delle assicurazioni private UFAP
info@bpv.admin.ch | Diritto
http://www.bpv.admin.ch/aktuell/00692/01129/index.html?lang=it