Ufficio federale delle assicurazioni private UFAP

Inizio selezione lingua

Inizio navigazione principale

Fine navigazione principale


Inizio zona contenuto

Inizio navigatore

Fine navigatore



Glossario

Accantonamenti tecnici
Accantonamenti per gli impegni assunti, comprensivi delle conseguenze tardive di sinistri e di prestazioni future risultanti da assicurazioni sulla vita e rendite di invalidità (capitale di copertura). Nel bilancio indicano le pretese ipotizzabili degli assicurati.

ASA
Associazione Svizzera d’Assicurazioni. L’ASA è l’organizzazione mantello del ramo assicurativo privato. Le sono affiliati assicuratori diretti e riassicuratori piccoli e grandi, attivi in Svizzera e all’estero.

Asset Liability Management
Management equilibrato delle rubriche di bilancio a livello di attivi (Assets: ad esempio investimenti di capitale) e a livello di passivi (Liabilities: ad esempio impegni). L’obiettivo dell’ALM è di minimizzare i rischi eventuali che possono risultare da strutturazioni non conformi di attivi e passivi per quanto concerne la durata, la valuta, la solvibilità e altre importanti particolarità strutturali.

AVS
L’assicurazione federale per la vecchiaia e i superstiti (AVS) è in vigore dal 1948 ed è stata sottoposta a numerose revisioni. Unitamente all’AI costituisce il primo pilastro del cosiddetto concetto dei tre pilastri. Essa serve a garantire il minimo vitale. L’AVS rientra nell’ambito delle assicurazioni obbligatorie. Sono assicurate obbligatoriamente tutte le persone che vivono o lavorano in Svizzera. L’AVS versa rendite di vecchiaia e per superstiti, nonché assegni per grandi invalidi e mezzi ausiliari ai beneficiari di rendite. Hanno diritto alle prestazioni tutti gli assicurati e i loro superstiti.

Capitale di copertura
Si designano come capitale di copertura gli accantonamenti per i contratti assicurativi in corso. Il capitale di copertura è destinato a coprire gli impegni dell’assicuratore in virtù del contratto di assicurazione. Esso è rimunerato con il tasso di interesse tecnico. Il capitale di copertura viene costituito soprattutto nel caso dei contratti assicurativi in cui viene risparmiato oppure ridotto un capitale di grossa entità (ad es. nel caso di assicurazioni vita miste o della previdenza sociale). Anche nel caso di assicurazioni contro i rischi senza componenti di risparmio si costituisce capitale di copertura, se per tutta la durata contrattuale i premi di rischio sono calcolati in modo costante nonostante l’aumento del rischio. Gli assicuratori devono cumulare in modo fruttifero i premi di rischio inizialmente troppo elevati in vista del loro computo con i minori premi successivi.

Capitale obiettivo
Elemento centrale nell’ambito dello Swiss Solvency Test (SST). Lo SST definisce un capitale obiettivo necessario per sopportare con sufficiente sicurezza i rischi assunti. Il capitale obiettivo ha la funzione di segnale di avvertimento: il fatto che il capitale disponibile per l’assunzione dei rischi sia inferiore al capitale obiettivo necessario non significa che l’impresa sia insolvente. Si tratta piuttosto di costituire il capitale obiettivo necessario entro un determinato termine oppure di ridurre i rischi in modo che il capitale obiettivo risultante possa essere coperto dal capitale disponibile per l’assunzione dei rischi.

Casse pensioni
Istituzioni previdenziali proprie delle imprese, che, unitamente alle fondazioni collettive, agli istituti di previdenza di associazioni e all’istituto collettore, costituiscono gli organi della previdenza professionale e sottostanno alla LPP. Esse sono sottoposte alla vigilanza dell’UFAS. Diversamente dagli assicuratori privati che praticano l’assicurazione vita collettiva (che comprende tra l’altro misure di sicurezza supplementari per la previdenza professionale) e che sottostanno alla sorveglianza dell’UFAP, le casse pensioni possono presentare temporaneamente una copertura insufficiente.

CFB
Commissione federale delle banche. Essa vigila sulle banche, i fondi di investimento, le centrali d’emissione di obbligazioni fondiarie e le borse. La CFB è un’autorità amministrativa della Confederazione indipendente dalle direttive individuali del Consiglio federale. Essa non è incorporata nell’amministrazione centrale, bensì unicamente subordinata amministrativamente al Dipartimento federale delle finanze.

CGA
Condizioni generali di assicurazione. Disposizioni valide per i partner contrattuali. Le CGA sono vincolate alle disposizioni imperative della LCA e sottostanno – in ambito di assicurazioni sulla vita e di assicurazione complementare contro le malattie – all’approvazione dell’UFAP. (Vedi anche controllo preventivo dei prodotti).

Concetto dei tre pilastri
Sistema della previdenza svizzera per la vecchiaia, i superstiti e l’invalidità. Il sistema è ancorato nella Costituzione federale dal 1972 (art. 34quater) e poggia su tre pilastri. Il primo pilastro è costituito dall’AVS/AI, un’assicurazione dello Stato destinata a garantire il minimo vitale. Il secondo pilastro è costituito dalla previdenza professionale che, unitamente al primo pilastro, deve permettere di mantenere in modo adeguato il tenore di vita usuale. Il terzo pilastro è rappresentato dalla previdenza individuale che ognuno istituisce in funzione dei suoi propri desideri e bisogni.

Conglomerato finanziario
Gruppo di imprese che costituiscono un'unità economica o legate tra di loro in altro modo da un sistema di interdipendenze o di controllo. A questo gruppo appartengono almeno un assicuratore e una banca o un commerciante di valori mobiliari. Di regola le società che fanno parte di un conglomerato sono sottoposte a una politica finanziaria e di investimento unitaria, definita dalla direzione dell’impresa dominante. Gli intrecci all’interno del conglomerato finanziario determinano interdipendenze.

Controllo preventivo dei prodotti
L’autorità di sorveglianza verifica e approva i prodotti assicurativi – comprese le tariffe e le CGA – prima della loro applicazione. Al momento dell’introduzione della nuova legge sulla sorveglianza degli assicuratori (LSA) tale controllo verrà applicato unicamente in caso di misure di sicurezza supplementari per la previdenza professionale, nonché in ambito di assicurazione malattia complementare e di assicurazione contro i danni causati dagli elementi naturali.

Corporate Governance
Filosofia di gestione aziendale responsabile con l’obiettivo di promuovere la fiducia nella direzione delle società anonime quotate in borsa nel rispetto delle norme della lealtà e della trasparenza.
Sono pure aspetti della Corporate Governance, in quanto regole di gioco della buona conduzione aziendale, i principi che perseguono un rapporto equilibrato tra conduzione e controllo ai vertici dell’azienda.

FINMA
Vigilanza integrata sui mercati finanziari. In seno a questa autorità dovranno essere riuniti a livello organizzativo la Commissione federale delle banche (CFB), l’Ufficio federale delle assicurazioni private (UFAP) e l’Autorità di controllo per la lotta contro il riciclaggio di denaro (Autorità di controllo). Questa nuova autorità è altresì dotata di un sistema di sanzioni: essa potrà adottare «sanzioni» contro ogni assicuratore, intermediario finanziario o banca che non si attiene alle norme.

Fondazione collettiva
Le opere previdenziali dei datori di lavoro senza cassa pensioni propria possono aderire a istituzioni collettive della previdenza professionale. Rientrano nell’ambito delle istituzioni collettive l’istituto collettore, gli istituti di previdenza di associazioni e le fondazioni collettive. Esistono fondazioni collettive autonome e fondazioni collettive gestite dagli assicuratori vita privati. Le fondazioni collettive sottostanno alla LPP e sono sottoposte alla vigilanza dell’Ufficio federale delle assicurazioni sociali.
Le fondazioni collettive degli assicuratori vita privati non dispongono di un patrimonio quando offrono contratti di protezione integrale. Nel caso dei contratti di protezione integrale l’assicuratore vita privato assume tutti i rischi rilevanti e garantisce in particolare la rimunerazione dell’avere di vecchiaia LPP obbligatorio con il tasso di interesse minimo e lo converte in rendite garantite, applicando il tasso LPP di conversione della rendita, al raggiungimento dell’età del pensionamento. Gli investimenti di capitale permangono presso l’assicuratore e sono investiti conformemente alle disposizioni della legge sulla sorveglianza degli assicuratori.
Le fondazioni collettive degli assicuratori vita privati assumono prevalentemente compiti di natura tecnico-amministrativa: accettano i contributi delle opere previdenziali affiliate e li trasmettono agli assicuratori; accettano le prestazioni e le partecipazioni agli eccedenti dell’assicuratore giunte a scadenza e le trasmettono alle opere previdenziali conformemente agli accordi dei contratti di affiliazione. Gli assicuratori privati che gestiscono questi mezzi finanziari sono sottoposti alla sorveglianza dell’UFAP.

Fondo di garanzia
Patrimonio speciale dell’assicuratore vita per la garanzia degli impegni assicurativi potenziali in base agli accantonamenti tecnici.

IAIS
International Association of Insurance Supervisors. Associazione internazionale dei sorveglianti sulle assicurazioni, con sede a Basilea.

IASC
International Accounting Standards Committee. Il Comitato stabilisce standard riconosciuti a livello mondiale per le questioni relative alla presentazione internazionale dei conti.

Intermediario assicurativo
A prescindere dalla loro designazione, gli intermediari assicurativi sono persone che offrono o concludono contratti di assicurazione per conto di una compagnia di assicurazione o a titolo indipendente.

LAINF
Legge federale del 20 marzo 1981 sull’assicurazione contro gli infortuni. Essa disciplina l’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni, un’assicurazione di persone che si occupa delle conseguenze economiche degli infortuni professionali, degli infortuni non professionali e delle malattie professionali. Con le sue prestazioni cerca di porre rimedio ai danni alla salute e all’attività lavorativa che insorgono quando gli assicurati sono vittime di infortuni o di malattie professionali. L’assicurazione contro gli infortuni ai sensi della LAINF è offerta dalla SUVA e da assicuratori privati autorizzati.

LAMal
Legge federale sull’assicurazione malattie. Nel gennaio 1996 la LAMal ha introdotto l’obbligatorietà delle cure medico-sanitarie dell’assicurazione malattia sociale («assicurazione di base»). Le casse malati sottostanno alla sorveglianza dell’UFSP. Le casse malati che offrono a titolo di complemento l’assicurazione malattia complementare sottostanno alla sorveglianza dell’UFAP per quanto concerne l’esecuzione di questo elemento dell’assicurazione malattie.

LCA
Legge federale sul contratto di assicurazione, che nell’ambito del diritto civile svizzero disciplina per l’essenziale le relazioni contrattuali tra assicuratore e assicurato.

Lead-coordinator
Nel caso di un conglomerato esso esegue la vigilanza specifica al settore e la coordina con altre autorità di vigilanza a livello di gruppo. La funzione di lead-co-ordinator è svolta dall’UFAP nel caso dei conglomerati svizzeri dominati da un’assicurazione.

Lotta contro il riciclaggio di denaro
L’articolo 305bis del Codice penale (CP) e la legge sul riciclaggio di denaro (LRD) costituiscono la base legale della lotta contro il riciclaggio di denaro. Secondo la definizione di intermediari finanziari data dalla LRD, l’attività di vigilanza del settore finanziario in ambito di lotta preventiva contro il riciclaggio di denaro è ripartita tra le seguenti autorità di vigilanza:
  • - la Commissione federale delle banche (CFB);
  • - l’Ufficio federale delle assicurazioni private (UFAP);
  • - la Commissione federale delle case da gioco (CFCG);
  • - l’Autorità di controllo per la lotta contro il riciclaggio di denaro (Autorità di controllo).
Le comunicazioni relative al sospetto di riciclaggio sono trasmesse all’Ufficio di comunicazione in materia di riciclaggio di denaro (MROS), insediato presso il Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP). L’Ufficio in questione procede agli accertamenti necessari.

LPP
La legge federale sulla previdenza professionale per la vecchiaia, i superstiti e l’invalidità (LPP) disciplina la previdenza professionale dei lavoratori come secondo pilastro obbligatorio nel quadro del concetto dei tre pilastri. Insieme con l’assicurazione federale (AVS/AI), la previdenza professionale deve permettere alle persone anziane, ai superstiti e agli invalidi di mantenere in modo adeguato il tenore di vita usuale. Sono assicurati tutti i lavoratori sottoposti all’AVS a partire da un determinato salario AVS minimo per datore di lavoro. Le principali prestazioni della LPP sono il versamento di rendite di vecchiaia, di rendite vedovili, rendite per orfani e di rendite d’invalidità.

LSA
Legge sulla sorveglianza degli assicuratori. Essa disciplina la sorveglianza della Confederazione sulle imprese di assicurazione. In particolare essa si prefigge la protezione degli assicurati contro l’insolvenza delle imprese di assicurazione e contro gli abusi.

Margine di solvibilità
Valore minimo dei mezzi finanziari propri, liberi e non gravati, stabilito dalla legge in funzione del volume degli affari. Tali mezzi servono alla copertura dei rischi commerciali generali, non presi in considerazione o insufficientemente presi in considerazione dagli accantonamenti tecnici.

OS
Ordinanza sulla sorveglianza. Legislazione di esecuzione della legge sulla sorveglianza degli assicuratori (LSA). L’OS è stata sottoposta a revisione nel corso degli anni 2004 e 2005. Se ne prevede l’entrata in vigore il 1° gennaio 2006, contemporaneamente alla legge sulla sorveglianza degli assicuratori (LSA).

Partecipazione agli eccedenti
Se il provento degli interessi è superiore a quello del tasso di interesse tecnico calcolato in modo prudenziale, gli assicurati ricevono una partecipazione agli eccedenti sotto forma di bonus (aumento delle prestazioni), di accredito a risparmio (accumulo fruttifero) o di riduzione sui premi correnti.

Patrimonio speciale
Patrimonio gestito separatamente dal capitale sociale e destinato alla copertura dei diritti degli assicurati.

Premio lordo
Premio netto più i supplementi di costo.

Premio netto
Premo lordo meno le spese di amministrazione.

Prescrizioni di investimento
Disposizioni legali che disciplinano gli investimenti patrimoniali delle assicurazioni private e delle casse pensioni per garantire la sicurezza, il rendimento e la liquidità.

Proiezione dell’avere di vecchiaia
Avere ipotetico di vecchiaia ai sensi della LPP, calcolato al momento dell’invalidità dell’assicurato: avere di vecchiaia al momento dell’invalidità più la somma senza interesse dell’accredito di vecchiaia mancante sino all’età ordinaria del pensionamento. Gli accrediti di vecchiaia mancanti sono calcolati sulla base del salario coordinato dell’ultimo anno di assicurazione. La proiezione dell’avere di vecchiaia serve da base di calcolo per le rendite di invalidità e per superstiti (in caso di decesso è determinante la rendita ipotetica di invalidità a quel momento).

Quota minima
La quota minima al reddito patrimoniale e ai redditi nei processi di rischio e di costi che deve essere accreditata agli assicurati nel quadro di un contratto di assicurazione sulla vita nella previdenza professionale. Le Camere federali hanno stabilito tale quota al 90%. La quota minima viene talvolta designata come legal quote.

Riassicurazione
L’assicuratore diretto che offre prestazioni al pubblico trasferisce una quota del rischio a un riassicuratore. La parte di rischio assunta dal primo assicuratore si chiama pieno di conservazione, la parte ceduta viene denominata cessione.

Risk Management
Identificazione, accertamento, controllo, valutazione e gestione dei rischi che potrebbero in un modo o nell’altro avere ripercussioni sull’impresa. L’obiettivo è di calcolare i rischi e di mantenerli preventivamente sotto controllo.

Solvibilità
Solvenza dell’assicuratore. Essa dipende tra l’altro da un livello sufficiente di accantonamenti tecnici, dai mezzi propri e dal livello di riassicurazione.

SST
Swiss Solvency Test. Nuovo tipo di approccio per determinare la capacità di rischio dell’assicuratore. Grazie allo SST, l’UFAP attua il passaggio a una sorveglianza del rischio fondata sulla solvibilità. L’elemento principale dello SST è il cosiddetto «capitale obiettivo». L’introduzione dello SST dovrebbe promuovere e professionalizzare il management dei rischi delle compagnie di assicurazione. Lo SST verrà verosimilmente introdotto il 1° gennaio 2006 contemporaneamente alla nuova legge sulla sorveglianza degli assicuratori (LSA).

Sub-coordinator
Il sub-co-ordinator esegue la vigilanza specifica al settore nel caso di un conglomerato, mentre il lead-co-ordinator coordina, in aggiunta, la vigilanza del gruppo con altre autorità di vigilanza. Trattandosi di conglomerati dominati da un’assicurazione, la funzione di sub-co-ordinator è svolta dall’autorità di vigilanza delle banche.

Tasso di conversione
Tasso percentuale il calcolo della rendita annua LPP. La rendita annua LPP corrisponde al prodotto del tasso di conversione per l’avere di vecchiaia LPP. I tassi di conversione per la quota obbligatoria e per la quota straordinaria dell’avere di vecchiaia possono essere diversi. Il tasso di conversione per la quota obbligatoria dell’avere di vecchiaia è stabilito per legge dal Parlamento sulla base dell’aspettativa media di vita (art. 14 LPP). La prima revisione della LPP prevede una riduzione del tasso dal 7,2 al 6,8 entro il 2015.

Tasso di interesse minimo
Pretesa di rimunerazione minima dell’avere obbligatorio di vecchiaia nella previdenza professionale. L’aliquota del tasso di interesse minimo è stabilita dal Consiglio federale in funzione del tasso di interesse di cassa delle obbligazioni della Confederazione e della situazione sul mercato dei capitali. Esso ammonta attualmente al 2,5 per cento.

Tasso di interesse tecnico
Interesse minimo, garantito per l’intera durata del contratto, con il quale viene rimunerato il capitale di copertura nell’assicurazione sulla vita.

Trasferimento di portafoglio
Trasferimento dell’effettivo di assicurati di un assicuratore a un’altra società allo scopo di garantire anche in futuro, sotto il profilo finanziario e organizzativo, i diritti degli assicurati.

UFAS
Ufficio federale delle assicurazioni sociali. È competente in materia di AVS, di assicurazione per l’invalidità, di prestazioni complementari, di previdenza professionale (casse pensioni e istituzioni collettive), di indennità di perdita di guadagno in caso di servizio militare, servizio civile o servizio di protezione civile e di assegni familiari nell’agricoltura. Nel 2004 il settore dell’assicurazione contro le malattie e dell’assicurazione contro gli infortuni è stato trasferito dall’UFAS all’UFSP. La Confederazione versa circa 12,8 miliardi di franchi per la previdenza sociale.

UFSP
Ufficio federale della sanità pubblica. Esso si prefigge di promuovere la salute di tutti. Nel 2004 il settore dell’assicurazione contro le malattie e dell’assicurazione contro gli infortuni è stato trasferito dall’UFAS all’UFSP.

US-GAAP
US Generally Accepted Accounting Principles. Principi contabili degli USA. Essi si applicano alle imprese quotate in una borsa degli USA.

Vigilanza integrata
Vigilanza sui gruppi, che possono comprendere sia assicuratori, sia fornitori di prestazioni finanziarie sottoposti a vigilanza, come le banche e i commercianti di valori mobiliari.

Fine zona contenuto


Ricerca avanzata


Ufficio federale delle assicurazioni private UFAP
info@bpv.admin.ch | Diritto
http://www.bpv.admin.ch/glossar/index.html?lang=it
Stampa | Chiudi