UFAP-Info no 1 del 1.3.2006 - Sentenza del Tribunale federale. Utilizzazione dei contributi cantonali per le cure ospedaliere intercantonali di assicurati privati e semiprivati per il 2001.
Il Tribunale federale avalla la decisione dell’Ufficio federale delle assicurazioni private (UFAP) per quanto riguarda la distribuzione di contributi di base agli assicurati complementari.
Secondo una sentenza del Tribunale federale delle assicurazioni di fine 2001 i Cantoni devono sovvenzionare non solo le degenze in ospedale degli assicurati di base, ma anche quelle degli assicurati privati e semiprivati. In un accordo concluso con santésuisse, i Cantoni si sono inoltre impegnati a versare per il 2001 un importo forfettario di 250 milioni di franchi agli assicuratori malattia, che lo hanno a loro volta dovuto trasferire agli assicurati aventi diritto. L'Ufficio federale delle assicurazioni private (UFAP) si è riunito per decidere in merito ai piani di distribuzione degli assicuratori interessati. L'UFAP ha respinto alcuni piani che prevedevano l'aumento degli accantonamenti tecnici attraverso la distribuzione dei contributi di base. Tra questi vi è anche il piano di un assicuratore malattia che intendeva distribuire solamente 3,5 milioni di franchi su 14,3 e utilizzare i 10,8 milioni di franchi rimanenti per evitare un aumento delle tariffe e creare accantonamenti. L'assicuratore ha impugnato la decisione contro il suo piano di distribuzione davanti al Tribunale federale, che ha avallato la decisione dell'UFAP e obbligato l'assicuratore a distribuire i complessivi 14,3 milioni di franchi. Il Tribunale federale è altresì giunto alla conclusione che la distribuzione dei contributi di base così come prevista dall'assicuratore in questione viola la loro destinazione vincolata, in quanto con grossa probabilità una parte sostanziale della distribuzione non andrebbe a beneficio degli assicurati (dell'anno 2001) ai quali sarebbe destinata.
Torna al sommario: UFAP-Info