Ufficio federale delle assicurazioni private UFAP

Inizio selezione lingua

Inizio zona contenuto

Inizio navigatore

Fine navigatore



UFAP-Info no 7

UFAP-Info no 7 del 21 dicembre 2006 – Nuova direttiva UFAP concernente il governo d'impresa, la gestione dei rischi e il sistema di controllo interno

Nel quadro della concretizzazione della nuova legge sulla sorveglianza degli assicuratori LSA, l'Ufficio federale delle assicurazioni private (UFAP) ha emanato una direttiva concernente il governo d’impresa, la gestione dei rischi e il sistema di controllo interno. Essa definisce le esigenze, sulla base di principi, che le imprese di assicurazione, i gruppi e i conglomerati assicurativi assoggettati all'UFAP devono soddisfare. La direttiva entra in vigore il 1° gennaio 2007 e dev'essere attuata entro il 31 dicembre 2007.

Il governo d’impresa mira a un equilibrio funzionale tra i diversi organi dell'impresa ("checks and balances"), a una sufficiente trasparenza dei processi interni all'impresa come pure all'armonizzazione degli obiettivi dell'impresa unitamente alle aspettative dei diversi gruppi interessati.

Una gestione dei rischi adeguata e un sistema di controllo interno efficace permettono di individuare, valutare e sorvegliare tempestivamente il potenziale di rischio come pure di avviare per tempo provvedimenti finalizzati al controllo dei rischi di notevole entità e dell’accumulazione dei rischi.

La nuova direttiva crea il presupposto necessario affinché le imprese di assicurazione, i gruppi e i conglomerati assicurativi possano sviluppare un sistema pratico, efficiente e adatto alle condizioni aziendali. La direttiva si basa su standard sperimentanti e largamente diffusi come pure sulle conoscenze più recenti ricavate dagli sviluppi internazionali.

Uno dei compiti dell'UFAP è di verificare se il governo d’impresa adottato dalle unità assoggettate alla sorveglianza, la gestione dei rischi e il sistema di controllo interno siano compatibili e conformi alle esigenze poste dal diritto in materia di sorveglianza. A tal fine, l'UFAP impiegherà anche un nuovo strumento di sorveglianza, che può essere utilizzato per l’analisi qualitativa del governo d’impresa e del sistema di controllo interno di un'impresa di assicurazioni.

La direttiva entra in vigore il 1° gennaio 2007 e dev'essere attuata entro il 31 dicembre 2007 dalle imprese assoggettate.

Informazioni: Servizio comunicazione UFAP, tel. 031 325 01 65
Torna al sommario: UFAP-Info

Fine zona contenuto


Ricerca avanzata

Documento

Tipo: PDF

Le disposizioni sulla Corporate Governance, sulla gestione dei rischi et sul sistema di controllo interno
05.03.2007 | 77 kb | PDF


Ufficio federale delle assicurazioni private UFAP
info@bpv.admin.ch | Diritto
http://www.bpv.admin.ch/aktuell/00692/01087/index.html?lang=it
Stampa | Chiudi