- La direttiva concernente gli investimenti nel patrimonio vincolato e l'impiego di strumenti finanziari derivati («direttiva sugli investimenti») è entrata in vigore il 1° settembre 2006. Attualmente è disponibile il progetto della prima revisione. Oltre a una ristrutturazione e a un aggiornamento formale della direttiva, sono state apportate modifiche che si sono rese necessarie per ragioni di prassi e a seguito degli sviluppi nei mercati finanziari.
- La direttiva concernente le riserve tecniche nell'assicurazione sulla vita disciplina la costituzione e lo scioglimento delle riserve tecniche dell'assicurazione sulla vita. Essa precisa e chiarisce in tal modo le prescrizioni esistenti dal 1° gennaio 2006 nella legge sulla sorveglianza degli assicuratori e nell'ordinanza sulla sorveglianza. La direttiva non pone esigenze a modelli di calcolo, parametri e livelli di sicurezza. L'importanza è data piuttosto al fatto che le riserve devono essere sufficienti. All'occorrenza le riserve tecniche devono essere adeguate ogni anno in modo sistematico.
- La direttiva concernente le riserve tecniche nell'assicurazione contro i danni disciplina la costituzione e lo scioglimento delle riserve tecniche dell'assicurazione contro i danni. Essa precisa i generi di riserve di cui all'ordinanza sulla sorveglianza (OS) e fissa le basi di calcolo. Inoltre, questa direttiva stabilisce che per soddisfare le esigenze di qualità in materia di riserve un'impresa di assicurazione deve disporre della necessaria organizzazione in fatto di struttura e procedimenti. Le particolarità delle assicurazioni malattia ai sensi della legge sul contratto d'assicurazione (LCA) sono disciplinate in una propria direttiva.
Tutte le osservazioni sui progetti di direttiva devono essere presentate entro il 31 ottobre 2008 all'Ufficio federale delle assicurazioni private UFAP.