La dotazione dei fondi propri da parte del settore assicurativo svizzero in base a Solvency I ha registrato per la terza volta consecutiva un netto miglioramento. Un dato avvalorato anche dai risultati della seconda prova pratica del Test svizzero di solvibilità (SST) basato sul rischio. Parallelamente, il calo delle entrate dei premi ha subito un forte rallentamento nel corso dell'anno passato: nel 2005 sono stati incassati complessivamente 50,6 miliardi di franchi a titolo di premi (50,7 miliardi nell'anno precedente). Questo è quanto emerge dalle statistiche pubblicate nel rapporto sul mercato svizzero delle assicurazioni 2005 dell'Ufficio federale delle assicurazioni private (UFAP), da quest'anno integralmente disponibile in Internet nel sito dell'UFAP.
L'aumento significativo a livello mondiale dei danni causati dagli elementi natu-rali e le intemperie dell'estate del 2005 in Svizzera esigono un aumento dei limiti di copertura dell'assicurazione contro i danni causati dagli elementi naturali. Il Consiglio federale ha approvato l'estensione dei limiti di copertura e ha adegua-to le franchigie nell'ordinanza sulla sorveglianza (OS).
L'Ufficio federale delle assicurazioni private (UFAP), competente in materia di assicurazioni complementari contro le malattie, ha esaminato le proposte di tariffa per il 2007. Mentre nel settore dell'assicurazione di massa i premi aumentano in media dell'1,2 per cento per assicurato, i premi delle assicurazioni complementari per le cure ospedaliere nei reparti semiprivato e privato registrano un aumento medio dello 0,5 per cento. Gli aumenti relativamente modesti testimoniano dell'accresciuta pressione sul settore e quindi dell'impossibilità di riversare interamente l'aumento effettivo dei costi sugli assicurati.
Il progetto della legge sul contratto d'assicurazione totalmente riveduta è ora disponibile. La nuova legge dovrebbe tenere meglio conto delle esigenze in materia di protezione dei consumatori e degli sviluppi del diritto internazionale nel campo dei contratti di assicurazione. I lavori della commissione di esperti diretta dal prof. Anton K. Schnyder sono dunque conclusi. Il Dipartimento federale delle finanze (DFF) ha incaricato l'Ufficio federale delle assicurazioni priva-te (UFAP) di elaborare entro la fine del 2007 sulla base del progetto degli esperti un testo da porre in consultazione.
Nella sua seduta odierna il Consiglio federale ha nominato Monica Mächler quale nuova direttrice dell'Ufficio federale delle assicurazioni private (UFAP). Mächler, finora membro della direzione estesa del gruppo Zurich Financial Services, succede a Herbert Lüthy, che andrà in pensione alla fine del 2006 dopo aver condotto con successo l'UFAP verso un nuovo orientamento. Monica Mächler assumerà la sua carica a partire dal 1° gennaio 2007.
In data odierna il Dipartimento federale delle finanze (DFF) ha pubblicato nelle lingue italiano, francese, tedesco e inglese l'opuscolo "Piazza finanziaria e politica della piazza fianziaria Svizzera", che sostituisce le pubblicazioni "Finanzplatz Schweiz" (disponibile in tedesco, francese e inglese) e "Linee direttive della politica della piazza finanziaria" (disponibile in italiano, francese, tedesco e inglese).
Herbert Lüthy ha informato il consigliere federale Hans-Rudolf Merz della sua intenzione di lasciare la carica di direttore dell'Ufficio federale delle assicurazioni private (UFAP) per la fine del 2006. Il Ministro delle finanze loda l'impegno profuso da Herbert Lüthy e lo ringrazia per il suo lavoro, in particolare per l'attuazione coronata da successo di una sorveglianza delle assicurazioni basata sul rischio. Il consigliere federale Hans-Rudolf Merz ha già preso i provvedimenti per regolare la successione.
L'Ufficio federale delle assicurazioni private (UFAP) affronta «ben equipag-giato» l'attuazione della legge sulla sorveglianza degli assicuratori, posta in vigore con effetto all'inizio del 2006. Il cambio di paradigma verso una sor-veglianza basata sui rischi avviene anche per il settore assicurativo in un momento economicamente favorevole. Il direttore Herbert Lüthy ha preso spunto dagli ottimi risultati del nuovo orientamento dell'UFAP per comunicare le sue dimissioni con effetto a fine anno.
L'Ufficio federale delle assicurazioni private (UFAP) ha firmato degli accordi di cooperazione amministrativa con le autorità di sorveglianza degli assicuratori della maggior parte degli Stati dell'Unione Europea (EU) e dello Spazio Economico Europeo (SEE). Questi Memorandum d'intesa mirano in particolare a favorire la cooperazione, peraltro indispensabile, nel settore della sorveglianza dei gruppi assicurativi e dei conglomerati finanziari. Essi facilitano altresì l'assistenza e lo scambio d'informazioni necessari per l'adempimento del compito di sorveglianza degli assicuratori.
In Svizzera la vigilanza statale sulle banche, sulle imprese di assicurazione e su altri intermediari finanziari confluirà nella "Vigilanza federale sui mercati finanziari (FINMA)". Di conseguenza, la Commissione federale delle banche (CFB), l'Ufficio federale delle assicurazioni private (UFAP) e l'Autorità di controllo per la lotta contro il riciclaggio di denaro (Autorità di controllo) saranno integrati in un'unica autorità. Il Consiglio federale ha approvato in data odierna il relativo messaggio.
Nel quadro della revisione totale della legge federale sulla sorveglianza degli assicuratori (LSA), l'intermediazione assicurativa è stata posta sotto la sorveglianza dell'Ufficio federale delle assicurazioni private (UFAP) con effetto al 1° gennaio 2006. L'obiettivo principale è l'allestimento di un registro pubblico. L'iscrizione nel registro è obbligatoria per gli intermediari e agenti non vincolati a un assicuratore e pone condizioni specifiche in fatto di qualifiche professionali e individuali.