Mercato delle assicurazioni 2003: per la prima volta dal 1999 calo delle entrate dei premi
La crescita nel mercato delle assicurazioni private si è rallentata fortemente negli ultimi anni e nel 2003, per la prima volta dal 1999, ha registrato un calo. Questo è quanto emerge dalle statistiche del rapporto concernente il mercato svizzero delle assicurazioni 2003 dell’Ufficio federale delle assicurazioni private UFAP.
Ultime modificazioni: 10.01.2006 | Taglia: 43 kb | Tipo: PDF
Appena un terzo degli assicuratori aumenta i premi delle assicurazioni complementari d’ospedalizzazione
Le discussioni sui premi delle assicurazioni malattia complementari si sono concluse. Per il 2005, 37 dei 62 assicuratori hanno richiesto una modifica dei premi. Di queste richieste 19 concernono le assicurazioni complementari d’ospedalizzazione private o semiprivate. In diversi casi l’Ufficio federale delle assicurazioni private (UFAP) non ha approvato le richieste di aumento nella loro forma originaria. Tre sono state accolte dopo alcuni adeguamenti, mentre una è stata ritirata a seguito dell’intervento dell’UFAP.
Ultime modificazioni: 10.01.2006 | Taglia: 27 kb | Tipo: PDF
Spese amministrative elevate nella previdenza professionale: l'UFAP prende provvedimenti
Nell'ambito della previdenza professionale, alcune compagnie di assicurazione sulla vita prelevano importi alquanto elevati a titolo di spese amministrative. È quanto emerge da un'indagine effettuata dall'Ufficio federale delle assicurazioni private (UFAP). Benché i programmi di contenimento dei costi di alcuni operatori del settore si siano dimostrati efficaci, l'UFAP ha adottato una serie di misure onde conseguire un ulteriore miglioramento della situazione.
Ultime modificazioni: 10.01.2006 | Taglia: 33 kb | Tipo: PDF
Untersuchung der Verwaltungskosten der Versicherungsgesellschaften im Kollektivlebengeschäft der beruflichen Vorsorge:
Zusammenfassung
Ultime modificazioni: 10.01.2006 | Taglia: 95 kb | Tipo: PDF
Contributi di base: rimborso ai titolari di un'assicurazione complementare quasi ultimato
La maggior parte dei 250 milioni versati dai Cantoni alle casse malati a titolo di contributi di base per il 2001 è stata nel frattempo accreditata agli assicurati titolari di un'assicurazione complementare. Il processo di distribuzione è stato ritardato dal fatto che non tutti i piani di distribuzione degli assicuratori hanno potuto essere approvati subito dall'Ufficio federale delle assicurazioni private (UFAP). Inoltre, i ricorsi presentati da alcuni assicuratori contro le decisioni dell'UFAP non sono ancora stati evasi. Questo rimborso è un'azione straordinaria.
Ultime modificazioni: 11.01.2006 | Taglia: 29 kb | Tipo: PDF
Valutazione della solvibilità conforme ai rischi: un organo di coordinamento elabora le direttive
Nel calcolo della solvibilità si dovrà tenere conto in futuro dei rischi effettivamente assunti dagli assicuratori. Questo è quanto prevede la nuova legge sulla sorveglianza degli assicuratori (LSA). Un organo di coordinamento, presieduto da Herbert Lüthy, direttore dell'Ufficio federale delle assicurazioni private (UFAP), formulerà le istruzioni e le direttive necessarie.
Ultime modificazioni: 11.01.2006 | Taglia: 21 kb | Tipo: PDF
Torna al sommario: Comunicati stampa