Il 1° gennaio 2009 diventerà operativa la nuova Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA). Entra così in vigore integralmente la Legge federale sulla vigilanza dei mercati finanziari (Legge sulla vigilanza dei mercati finanziari, LAUFIN), approvata il 22 giugno 2007 dalle Camere federali. Con la LAUFIN le tre autorità, Commissione federale delle banche (CFB), Ufficio federale delle assicurazioni private (UFAP) e Autorità di controllo per la lotta contro il riciclaggio di denaro (AdC LRD), vengono riunite nell'Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA). Le tre autorità continueranno a essere responsabili dei rispettivi ambiti di attività fino al trasferimento delle loro competenze alla FINMA.
In data odierna il Consiglio federale ha nominato Paul Müller nel consiglio di amministrazione della FINMA (CdA FINMA). Egli succede a Peter V. Eckert, che ha dato le dimissioni per fine 2008. La nomina di Paul Müller è valida per la rimanente durata del corrente mandato, ossia fino al 31 dicembre 2011.
In data odierna il Consiglio federale ha approvato la legislazione di applicazione della legge sulla vigilanza dei mercati finanziari e posto in vigore integralmente tale legge con effetto al 1° gennaio 2009. La nuova Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA) può in tal modo iniziare come da calendario la sua attività all'inizio del 2009.
L'Ufficio federale delle assicurazioni private (UFAP) ha esaminato gli adeguamenti di premi delle assicurazioni complementari malattia. Le assicurazioni complementari ospedaliere reparto semiprivato e privato cresceranno dal 2009 in media del 2 per cento. Nelle rimanenti attività di massa la crescita raggiungerà il 2,3 per cento. Questi adeguamenti sono pertanto più elevati di quelli degli anni passati. Il rincaro dei danni in talune assicurazioni complementari compensato in passato solo parzialmente dovrebbe quindi essere neutralizzato da questo aumento dei premi.
La collaborazione in corso da mezzo anno tra piazza finanziaria, autorità e Governo, volta a migliorare le condizioni quadro della piazza finanziaria svizzera e a rafforzarne la competitività, mostra i primi risultati positivi. Il Comitato di direzione del dialogo sulla piazza finanziaria (CODIFI), istituito a questo scopo nel mese di gennaio, ha approvato il 2 settembre 2008 un primo pacchetto di misure. I provvedimenti elaborati creano trasparenza nell'imposizione degli hedge fund e dei private equity e favoriscono la liberalizzazione della prassi in materia di autorizzazioni per i fondi di investimento. In questo modo si intende rafforzare a medio termine la competitività della piazza finanziaria svizzera a livello internazionale.
Qualora un oggetto cambi di proprietario, il contratto d'assicurazione concluso a copertura dell'oggetto stesso non si estinguerà più automaticamente. La regolamentazione prevista attualmente nell'articolo 54 della legge sul contratto d'assicurazione (LCA) porta a lacune nella copertura assicurativa, nel caso in cui il nuovo proprietario non concluda tempestivamente un'assicurazione per l'oggetto che ha acquistato. Nella sua seduta odierna, il Consiglio federale ha pertanto approvato un rapporto della Commissione dell'economia e dei tributi del Consiglio nazionale (CET-N), secondo cui questa lacuna nella copertura debba essere colmata.
La panoramica del mercato 2007 dell'Ufficio federale delle assicurazioni private (UFAP) mostra che gli strumenti della sorveglianza degli assicuratori sono efficaci. Nell'anno in rassegna le imprese di assicurazione hanno più che adempiuto i criteri legali della Solvibilità I, nonostante il quoziente della solvibilità degli assicuratori sulla vita e degli assicuratori contro i danni sia regredito. Da quanto è emerso dal Test svizzero di solvibilità (SST) la situazione delle imprese sottoposte a sorveglianza è migliorata sensibilmente in fatto di solvibilità basata sui rischi.
In data odierna con la nomina di Monica Mächler, direttrice dell'Ufficio federale delle assicurazioni private UFAP, e Daniel Zuberbühler, direttore della Commissione federale delle banche CFB, il Consiglio federale ha portato il numero dei membri del consiglio di amministrazione dell'Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari FINMA da sette a nove, completando così l'organo con effetto al 1° gennaio 2009. ll 16 gennaio 2008 il Consiglio federale aveva già nominato sette membri del consiglio di amministrazione che sono in carica dal 1° febbraio. La durata della carica per tutti i nove membri del consiglio di amministrazione termina il 31 dicembre 2011.
A dispetto della crisi dei mutui subprime e del ribasso delle azioni, l'economia assicurativa svizzera si presenta complessivamente solida. Rispetto agli anni di crisi 2001 e 2002 è meglio capitalizzata e presenta una quota di azioni notevolmente inferiore. In una situazione di mercato difficile, le direttive concernenti gli investimenti emanate dall'Ufficio federale delle assicurazioni private (UFAP) e l'introduzione del Test svizzero di solvibilità (SST) hanno pertanto prodotto gli effetti auspicati. Indipendentemente da questo bilancio positivo, sia le imprese di assicurazione sia la sorveglianza dovranno affrontare ulteriori sfide. Per questa ragione, l'UFAP continuerà a seguire le attività connesse con l'istituzione di una sorveglianza integrata sulle assicurazioni lanciata nel 2007.
In data odierna il Consiglio federale ha dato la sua adesione alle conclusioni del 23 novembre 2007 della Commissione della gestione del Consiglio nazionale (CdG-N) riguardanti l'indagine sulla base di calcolo della quota minima di distribuzione delle eccedenze ("legal quote") per le imprese di assicurazione sulla vita. Il Governo non intende tuttavia modificare l'ordinanza sulla sorveglianza (OS).
In data odierna il Dipartimento federale delle finanze DFF ha avviato un'indagine conoscitiva sugli atti d'applicazione della legge sulla vigilanza dei mercati finanziari. Gli interessati possono esprimere le loro osservazioni sugli atti fino al 6 maggio 2008.
Le autorità e il settore finanziario concretizzano il dialogo relativo al futuro orientamento della piazza finanziaria Svizzera. Il "Comitato di direzione del dialogo sulla piazza finanziaria (CODIFI)", istituito a questo scopo, ha tenuto ieri la sua prima seduta. I temi principali della seduta erano costituiti dall'adozione di un programma comune di lavoro nonché dalla definizione dell'ordine di priorità delle tematiche proposte dal settore privato e dalla Confederazione. Per ogni tematica sono stati istituiti gruppi di lavoro, che devono esaminare ed eventualmente attuare proposte nuove o esistenti ai fini dell'adozione di misure di miglioramento delle condizioni quadro per la piazza finanziaria. Un gruppo di lavoro si occuperà anche delle condizioni quadro fiscali e regolatorie degli Hedge Funds e dei Private Equity.
In data odierna il Consiglio federale ha posto parzialmente in vigore la nuova legge sulla vigilanza dei mercati finanziari (LAUFIN) e ha nominato sette membri del consiglio di amministrazione della FINMA (CdA FINMA). Il consiglio di amministrazione è presieduto da Eugen Haltiner (presidente della Commissione federale delle banche CFB) e la carica di vicepresidente è ricoperta da Peter V. Eckert (membro della CFB). L'organo sarà portato a nove membri non appena sarà noto il nuovo direttore della FINMA.