UFAP-Info no 3 del 3.11.2006 - L’UFAP sottopone a revisione l’ordinanza sulla lotta contro il riciclaggio di denaro
L’Ufficio federale delle assicurazioni private (UFAP) ha sottoposto a revisione l’ordinanza del 30 agosto 1999 sulla lotta contro il riciclaggio di denaro (ORD). La modifica dell’ordinanza entra in vigore il 1° gennaio 2007. Per consentire alle imprese di assicurazione di adeguarsi alle nuove prescrizioni viene loro concesso un periodo transitorio di un anno.
La revisione tiene conto delle Raccomandazioni che il Gruppo d'azione finanziaria contro il riciclaggio dei capitali (GAFI; in francese: Groupe d'action financière sur le blanchiment de capitaux, GAFI; in inglese FATF) ha formulato nell’ambito delle verifiche condotte nel 2005 nei diversi Paesi. Queste Raccomandazioni sono finalizzate a combattere il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo. La revisione è servita altresì ad adeguare la terminologia alla nuova legge sulla sorveglianza degli assicuratori (LSA) nonché ad armonizzare determinate formulazioni e il titolo dell’ordinanza (ora ORD-UFAP) con le ordinanze sul riciclaggio di denaro emanate dalla Commissione federale delle banche (ORD-CFB) e dall’Autorità di controllo per la lotta contro il riciclaggio di denaro (ORD AdC).
Le principali modifiche introdotte in occasione della revisione:
- semplificazione delle esigenze relative ai documenti probatori per l’identificazione della controparte;
- estensione dell’obbligo di chiarimenti alle persone politicamente esposte e ai legami con le organizzazioni terroristiche o criminali;
- sorveglianza sistematica dei rischi in relazione ai valori soglia necessari per l’identificazione della controparte e alle relazioni d’affari che presentano rischi elevati;
- controlli esterni alle imprese volti ad accertare il rispetto degli obblighi di diligenza.
Dato che il Parlamento non ha ancora dibattuto il messaggio del Consiglio federale sulla legge federale concernente l’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (Legge sulla vigilanza dei mercati finanziari, LAUFIN), approvato il 1° febbraio 2006, al momento non si conoscono con certezza gli effetti che la vigilanza integrata sui mercati finanziari avrà sul settore della lotta contro il riciclaggio di denaro. Tali effetti non sono quindi presi in considerazione nella revisione.
La modifica dell’ordinanza entra in vigore il 1° gennaio 2007. Per consentire alle imprese di assicurazione di adeguarsi alle nuove prescrizioni viene loro concesso un periodo transitorio di un anno.
Torna al sommario: UFAP-Info