Ufficio federale delle assicurazioni private UFAP

Inizio selezione lingua

Inizio zona contenuto

Inizio navigatore

Fine navigatore



UFAP-Info no 4

UFAP-Info no 4 del 10 novembre 2006 – Sorveglianza degli intermediari assicurativi: il registro professionale comprende già oltre 8'400 broker e agenti

La trasparenza perseguita dalla legge sulla sorveglianza degli assicuratori (LSA) quale criterio centrale di mercato ha avuto successo. Entro la fine del mese di ottobre del 2006 sono già stati registrati oltre 8'400 intermediari. Inizialmente per questo settore si prevedevano 5'000-6'000 iscrizioni nel registro pubblico. L'UFAP concluderà l'allestimento del registro pubblico nel primo trimestre del 2007.

Dal 1° gennaio 2006 gli intermediari assicurativi sono sotto la sorveglianza dell'Ufficio federale delle assicurazioni private (UFAP). Lo strumento centrale di questa sorveglianza è il registro pubblico, consultabile sulla piattaforma degli intermediari www.vermittleraufsicht.ch. Gli intermediari assicurativi indipendenti (broker) devono iscriversi nel registro, quelli dipendenti (agenti delle imprese assicurative) hanno il diritto all'iscrizione.

Inizialmente per questo settore si prevedevano 5'000-6'000 iscrizioni nel registro pubblico. Nei mesi scorsi se ne sono tuttavia iscritti molti di più. In particolare gli intermediari dipendenti, la cui iscrizione è volontaria, si sono ampiamente interessati alla registrazione e costituiscono circa il 58 per cento delle quasi 13'000 iscrizioni.

L'iscrizione nel registro pubblico, compreso il pagamento della tassa di registrazione avviene – nota bene, prima applicazione di Governo elettronico della Confederazione – per via elettronica. Le indicazioni fornite in merito alle condizioni di iscrizione personali, finanziarie e professionali devono per contro essere verificate sulla base di diversi documenti probatori che l'intermediario deve inviare per posta. Prima della pubblicazione nel registro, l'UFAP controlla ogni incarto. Attualmente nel registro pubblico figurano già oltre 8'400 intermediari.

L'UFAP concluderà l'allestimento del registro pubblico nel primo trimestre del 2007. Dato che anche la maggior parte degli intermediari dipendenti ha chiesto l'iscrizione, si può parlare, per le dimensioni, di un inatteso successo in fatto di miglioramento della trasparenza (criterio di mercato centrale del ramo). Questa intenzione del legislatore è sostenuta dall'obbligo di informare ai sensi dell'articolo 45 LSA. In occasione del primo contatto con il cliente, tutti gli intermediari, dipendenti o indipendenti, devono soddisfare questo obbligo di informare.

Informazioni: Comunicazione UFAP, Tel. 031 325 01 65
Torna al sommario: UFAP-Info

Fine zona contenuto



Ufficio federale delle assicurazioni private UFAP
info@bpv.admin.ch | Diritto
http://www.bpv.admin.ch/aktuell/00692/01006/index.html?lang=it