UFAP-Info no 5 del 16 novembre 2006 – Nessuna obiezione contro l’aquisizione della Winterthur da parte di AXA
L’Ufficio federale delle assicurazioni private (UFAP) non ha nessuna obiezione contro l’aquisizione della Winterthur da parte dell’impresa francese AXA. La verifica approfondita della transazione non ha portato alla luce fattispecie che potrebbero pregiudicare la solvibilità o la gestione ineccepibile della Winterthur.
Dall’annuncio del 14 giugno 2006 del Credit Suisse Group di vendere la sua filiale, la Winterthur Società Svizzera di Assicurazioni («Winterthur»), all’impresa Axa, l’UFAP ha sottoposto a intesa verifica la transazione. Al riguardo l’Ufficio federale non ha riscontrato nessuna fattispecie che potrebbe pregiudicare la solvibilità o la gestione ineccepibile della Winterhur.
La transazione non comporta alcun diritto di disdetta straordinario per gli assicurati, dato che si tratta di un cambiamento a livello di azionariato e i contratti rimangono invariati.
Secondo l’articolo 21 della legge federale sulla sorveglianza delle imprese di assicurazione e alla disposizione dell’UFAP sulla sorveglianza consolidata sul gruppo Winterthur, l’UFAP è autorizzato a controllare le partecipazioni qualificate nonché le loro acquisizioni e vendite.
A transazione avvenuta l’UFAP rimane competente per la sorveglianza delle società della Winterthur rispettivamente AXA attive in Svizzera.
Informazioni: Comunicazione UFAP, Tel. 031 325 01 65
Torna al sommario: UFAP-Info