Ufficio federale delle assicurazioni private UFAP

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Strategia

Negli ultimi anni, il legislatore ha consapevolmente accelerato la liberalizzazione del mercato assicurativo, grazie alla quale le imprese di assicurazione possono affermarsi anche a livello internazionale in un ambito viepiù competitivo. Al contempo, esso esige da parte della sorveglianza degli assicuratori un orientamento strategico che consenta di far fronte alle molteplici sfide derivanti da condizioni quadro sempre più complesse.

L'UFAP definisce perciò la propria filosofia di sorveglianza attraverso tre concetti fondamentali, ovvero rischi, principi e concorrenza:
  • L’orientamento centrale della sorveglianza poggia su un’analisi quantitativa e qualitativa dei rischi delle imprese di assicurazione. In questo modo si garantisce che i diritti degli assicurati possano essere soddisfatti con grande probabilità. In questo caso lo scopo principale non è impedire a ogni costo l’insolvibilità. Il compito della sorveglianza è piuttosto quello di proteggere gli assicurati dalle conseguenze dell’insolvibilità.

  • L’obiettivo dell’UFAP è fondarsi per quanto possibile su una sorveglianza basata sui principi. Il test svizzero di solvibilità (SST) come elemento centrale della sorveglianza basata sul rischio costituisce un esempio di sorveglianza basata sui principi. Ciò significa che la sorveglianza non insiste sull’adempimento di regole e prescrizioni solitamente statiche e di stampo fortemente burocratico, ma definisce direttive sovraordinate il cui adempimento rientra nella responsabilità e soprattutto nell’interesse personale della singola impresa di assicurazione.

  • Simultaneamente l’UFAP deve garantire che la concorrenza sul mercato assicurativo funzioni e arrechi vantaggi a tutti i partecipanti rilevanti del mercato, nel quadro dei limiti imposti dalla legge. Sotto il profilo normativo, il promovimento di questa concorrenza significa sfruttare consapevolmente i meccanismi dinamici propri e la capacità di autodisciplina del mercato allo scopo di istituire una sorveglianza efficiente e quindi a basso costo. Inoltre diverse esigenze di trasparenza devono garantire che sia la sorveglianza sia il mercato possano effettuare una valutazione dell’impresa il più conforme possibile alla realtà.

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