L'assicurazione malattia complementare è un prodotto richiesto. Infatti, circa un milione di Svizzeri ha un'assicurazione ospedaliera complementare semiprivata e circa mezzo milione quella privata.
La sorveglianza sull'assicurazione malattia è assunta dall'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP, nel Dipartimento federale dell'interno) per quanto riguarda l'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie e dall'Ufficio federale delle assicurazioni private (UFAP, nel Dipartimento federale delle finanze) per quanto riguarda le assicurazioni complementari facol-tative. Gli assicuratori privati sono integralmente sottoposti alla sorveglianza dell'UFAP e le casse malati soltanto per le assicurazioni complementari.
A differenza del settore dell'assicurazione sociale, nel settore dell'assicurazione malattia complementare facoltativa le prestazioni non sono prescritte dalla legge. Di conseguenza l'offerta è molteplice, come dimostrato dal mercato sul quale si trovano attualmente circa 1000 prodotti con differenti prestazioni e premi. Oltre alle assicurazioni ospedaliere complementari e alle assicurazioni per la medicina complementare vi sono, ad esempio, le assicurazioni per perdita di guadagno in caso di malattia o le assicurazioni delle cure dentarie.