Ambito di sorveglianza dell’UFAP
La lotta contro il riciclaggio di denaro svolge un ruolo anche in ambito di sorveglianza sulle assicurazioni. Sul volume complessivo di premi di 51 miliardi di franchi (31 dei quali concernono l’assicurazione sulla vita) oltre 20 miliardi di franchi sono rilevanti ai fini della vigilanza in materia di lotta contro il riciclaggio di denaro. Nell’ambito dell’attività di sorveglianza esercitata dall’Ufficio in relazione all’esecuzione della legge contro il riciclaggio di denaro, oltre alla vigilanza degli organismi di autodisciplina, le ispezioni presso gli assicuratori rivestono un ruolo determinante. In questo senso la lotta contro il riciclaggio di denaro è un parametro di controllo di ogni ispezione.
Inoltre l’Ufficio collabora a livello internazionale alla legislazione e all’elaborazione di norme sul riciclaggio di denaro e fornisce informazioni a corrispondenti richieste. Esso partecipa peraltro alle valutazioni dei Paesi. Ne è esempio in questo contesto la valutazione 2005 del GAFI (Groupe d’Action Financière sur la lutte contre le blanchiment de capitaux).
Obiettivo e campo d’applicazione della legge sul riciclaggio di denaro in riferimento agli assicuratori
Conformemente alla legge sul riciclaggio di denaro l’UFAP verifica i provvedimenti adottati dagli assicuratori per impedire il riciclaggio di denaro. Rientrano segnatamente negli obblighi degli assicuratori vita:
- l’identificazione della controparte e l’accertamento relativo all’avente economicamente diritto;
- l’accertamento dello scopo di un’operazione assicurativa quando essa appare inusuale o se vi sono sospetti che i valori patrimoniali provengono da un crimine o sottostanno alla facoltà di disporre di un’organizzazione criminale;
- la conservazione dei documenti relativi agli accertamenti effettuati;
- l’obbligo di provvedere a una sufficiente formazione del personale e l'obbligo di controllo.
L’assicuratore che è a conoscenza o ha il sospetto fondato di un’operazione di riciclaggio di denaro in una relazione d’affari ne deve dare comunicazione all’Ufficio di comunicazione in materia di riciclaggio di denaro (Ufficio di comunicazione) dell’Ufficio federale di polizia.
Compiti permanenti dell’UFAP
- Controllo del rapporto dell’organismo di autodisciplina dell’Associazione svizzera d’Assicurazioni (OAD-ASA);
- Aggiornamento della lista dei membri della OAD-ADA e della lista dei non membri;
- Verifica dei provvedimenti propri alle società di assicurazione in occasione delle ispezioni presso la sede della società;
- Attualizzazione continua delle disposizioni di legge e di ordinanza;
- Risposta a richieste di associazioni, società e terzi sull’applicazione delle disposizioni della LRD;
- Partecipazione alle valutazioni dei Paesi.