L'Ufficio federale delle assicurazioni private UFAP ha sottoposto a revisione l'ordinanza del 30 agosto 1999 sulla lotta contro il riciclaggio di denaro. La revisione dell'ordinanza dell'UFAP sulla lotta contro il riciclaggio di denaro (ORD-UFAP) è entrata in vigore il 1 gennaio 2007.
La revisione tiene conto delle raccomandazioni concernenti la lotta contro il riciclaggio di denaro e contro il finanziamento del terrorismo formulate dal Gruppo d'azione finanziaria contro il riciclaggio dei capitali (GAFI / FATF) nel quadro della valutazione dei Paesi effettuata nel 2005.
Ci si è simultaneamente avvalsi della revisione per adeguare la terminologia a quella della nuova legge sulla sorveglianza degli assicuratori (LSA), come pure per conformare talune formule e il titolo dell’ordinanza (d’ora in poi ORD-UFAP) a quello dell’ordinanza della Commissione federale delle banche sul riciclaggio di denaro (ORD-CFB) e dell’ordinanza dell’Autorità di controllo sul riciclaggio di denaro (ORD AdC).
La revisione introduce principalmente le seguenti modifiche:
- estensione degli obblighi di accertamento concernenti le persone politicamente esposte nonché le loro relazioni con organizzazioni terroristiche e criminali;
- sorveglianza sistematica dei rischi inerenti ai valori soglia necessari all’identificazione della parte contraente nonché alle relazioni d’affari con rischi elevati;
- agevolazione in materia di esigenze relative ai documenti probanti per l’identificazione della parte contraente;
- controllo esterno alla società quanto all’osservanza degli obblighi di diligenza.
Adeguamento dei regolamenti nel 2007
La modifica dell’ordinanza è entrata in vigore il 1° gennaio 2007. Alle imprese di assicurazione è stato impartito un termine transitorio di un anno per adeguarsi alle nuove disposizioni. Questo termine consentirà all’organismo di autodisciplina dell’Associazione svizzera degli assicuratori (OAD-ASA) – al quale è affiliata la maggior parte delle imprese di assicurazione sulla vita attive in Svizzera – di adeguare nel corso del 2007 il proprio regolamento alle nuove basi legali. La modifica del regolamento dovrà essere approvata dall’UFAP prima della fine del 2007.
L’UFAP prevede inoltre di spiegare le nuove disposizioni alle imprese di assicurazione che gli sono direttamente sottoposte in occasione di una presentazione che si svolgerà nel 2007.
Dato che al momento dell’entrata in vigore dell’ordinanza il Parlamento non aveva ancora trattato il messaggio del Consiglio federale del 1° febbraio 2006 sulla legge concernente l’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (LAUFIN), non sono ancora chiare le ripercussioni in ambito di riciclaggio di denaro della vigilanza integrata sui mercati finanziari, ragione per cui esse saranno se del caso prese in considerazione nel quadro di una revisione successiva.
Torna al sommario: Legislazione in materia di sorveglianza