Il Consiglio federale ha posto in vigore con effetto al 1° gennaio 2006 la nuova legge sulla sorveglianza degli assicuratori (LSA), le modifiche delle disposizioni della legge sul contratto d'assicurazione (LCA) e la nuova ordinanza sulla sorveglianza (OS). L'ordinanza dell'Ufficio federale delle assicurazioni private UFAP sulla sorveglianza delle imprese di assicurazione private (O-UFAP) entra pure in vigore il 1° gennaio 2006. La revisione dell'ordinanza dell'UFAP sulla lotta contro il riciclaggio di denaro (ORD-UFAP) è entrata in vigore il 1° gennaio 2007.
Legge sulla sorveglianza degli assicuratori (LSA)
Il Consiglio federale ha posto in vigore con effetto al 1° gennaio 2006 la nuova legge sulla sorveglianza degli assicuratori (LSA). Il fulcro della nuova legge è ossia la garanzia della stabilità a lungo termine delle imprese di assicurazione, il miglioramento della protezione degli assicurati e la ripresa delle evoluzioni principali in seno all'UE.
Legge sul contratto d'assicurazione (LCA)
Il Consiglio federale ha posto in vigore con effetto al 1° gennaio 2006 le modifiche delle disposizioni della legge sul contratto d'assicurazione (LCA). Ne sono esclusi gli articoli 3 e 3a LCA, che disciplinano in particolare l'obbligo d'informazione dell'assicuratore prima della conclusione del contratto d'assicurazione. Questi articoli entrano in vigore un anno dopo.
Ordinanze sulla sorveglianza (OS e O-UFAP)
La revisione totale della legge federale sulla sorveglianza delle imprese di assicurazione (legge sulla sorveglianza degli assicuratori, LSA) costituisce la base per l'ordinanza sulla sorveglianza (OS) e per l'ordinanza UFAP sulla sorveglianza (O-UFAP). Le nuove ordinanze sulla sorveglianza sono entrate in vigore il 1° gennaio 2006.
Nell'elaborazione della nuova LSA, dell'OS e dell'O-UFAP è stata adottata la decisione di principio di riunire tutta la legislazione in materia di sorveglianza – che attualmente è fortemente frammentata – essenzialmente in un atto a livello di legge, un atto a livello di ordinanza del Consiglio federale e un atto a livello di ordinanza dell'Ufficio.
Ordinanza dell'UFAP sulla lotta contro il riciclaggio di denaro (ORD-UFAP)
L'UFAP ha concretizzato gli obblighi derivanti dalla legge sul riciclaggio di denaro e ne ha stabilito le modalità di adempimento da parte delle imprese di assicurazione. La revisione dell'ordinanza dell'UFAP sulla lotta contro il riciclaggio di denaro (ORD-UFAP) è entrata in vigore il 1° gennaio 2007. Gli organismi di autodisciplina adeguano il loro regolamento alla presente ordinanza entro un anno dall'entrata in vigore della stessa.