Stampa | Chiudi
Amministrazione federale admin.ch
Dipartimento federale delle finanze DFF
Autorità di controllo per la lotta contro il riciclaggio di denaro
Servizi e documentazioni
Informazioni complementari
Abbonamenti alle news
Gli abbonati di www.news.admin.ch/abo vengono costantemente informati per posta elettronica sulle novità relative all'Autorità di controllo per la lotta contro il riciclaggio di denaro.

Indirizzo e-mail

Elaborazione istituzionale

Le leggi specifiche che regolano il mercato finanziario, vale a dire la legge sulle banche, la legge sulle borse, la legge sugli investimenti collettivi di capitale, la legge sulla sorveglianza delle imprese di assicurazione e anche la legge sulle case da gioco, affidano l'intera vigilanza dei partecipanti al mercato finanziario ad esse sottoposti a determinate autorità di vigilanza (autorità di vigilanza istituite dalle leggi specifiche). Si tratta delle seguenti autorità:

  1. la Commissione federale delle banche (externerLinkCFB);
  2. l’Ufficio federale delle assicurazioni private(externerLinkUFAP);
  3. la Commissione federale delle case da gioco (externerLinkCFCG).

Per gli intermediari finanziari sottoposti alla LRD che sono già assoggettati ad un’autorità di vigilanza in virtù di una legge specifica, la LRD affida la vigilanza nel campo della lotta preventiva contro il riciclaggio di denaro (rispetto degli obblighi sanciti dalla LRD) all'autorità prevista dalla rispettiva legge specifica. La vigilanza relativa alla LRD spetta dunque alla Commissione federale delle banche per quanto concerne le banche, i commercianti di valori mobiliari, le direzioni di fondi che gestiscono conti di quote e che offrono o distribuiscono quote di investimenti collettivi di capitale, talune società d’investimento e società in accomandita per investimenti collettivi di capitale e i gestori patrimoniali ai sensi della legge sugli investimenti collettivi che offrono o distribuiscono quote di investimenti collettivi di capitale. L’UFAP sorveglia anche nell’ambito della LRD gli istituti di assicurazione che praticano l’assicurazione diretta sulla vita oppure offrono o distribuiscono quote di investimenti collettivi di capitale, mentre la CFCG si occupa della vigilanza LRD sulle case da gioco.

Dato che all’epoca dell’adozione della LRD non esisteva un’autorità di vigilanza per il settore non bancario, la LRD ne ha creata una e l’ha denominata Autorità di controllo per la lotta contro il riciclaggio di denaro (Autorità di controllo). Per questo settore la LRD ha introdotto, in alternativa all’obbligo di autorizzazione e alla vigilanza da parte dell’Autorità di controllo, l’autodisciplina guidata (vedi sopra, Elaborazione materiale), la quale consente agli organismi di autodisciplina riconosciuti e sorvegliati dall’Autorità di controllo di sorvegliare i membri ad essi affiliati per quanto concerne l'attuazione degli obblighi previsti dalla LRD. Oggi esistono 11 organismi di autodisciplina.

La LRD ha introdotto l’obbligo di comunicazione in caso di sospetto di riciclaggio di denaro. Conformemente alle raccomandazioni della FATF, le comunicazioni degli intermediari finanziari relative a casi sospetti di riciclaggio di denaro devono essere presentate a un ufficio centrale (financial intelligence unit, FIU) che ha l’incarico di elaborarle. In Svizzera non esisteva ancora un ufficio di questo tipo: la LRD ha dunque creato l’Ufficio di comunicazione in materia di riciclaggio di denaro (Money Laundering Reporting Office Switzerland, MROS). Il MROS è integrato nel Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP) come servizio dell’Ufficio federale di polizia (fedpol). Si tratta esclusivamente di un servizio amministrativo, che non possiede né competenze di polizia né competenze giudiziarie.

A livello istituzionale, la componente preventiva della lotta contro il riciclaggio di denaro comprende dunque, oltre agli intermediari finanziari, che devono rispettare nei confronti dei loro clienti gli obblighi previsti dalla LRD, quattro autorità di vigilanza, ossia la CFB, l’UFAP, la CFCG e l’Autorità di controllo come pure gli OAD, riconosciuti da quest’ultima, e il MROS che fa da filtro tra gli intermediari finanziari e le autorità di perseguimento penale.

nachoben

Contatto: info@gwg.admin.ch

 

Ultimo aggiornamento il: 10.05.2007

Stampa | Chiudi