Ufficio federale delle assicurazioni private UFAP

Inizio selezione lingua

Inizio zona contenuto

Inizio navigatore

Fine navigatore



Comunicati stampa 2007


14.12.2007   
[ Dipartimento federale delle finanze ]
Il posto del direttore della costituenda Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari FINMA sarà messo a pubblico concorso domani. Il titolare del posto sarà responsabile dal 2009 della direzione degli affari correnti e dell'ulteriore sviluppo della FINMA. Nel 2008 si occuperà della struttura organizzativa della nuova autorità.

21.11.2007   
[ Dipartimento federale delle finanze ]
Dal 1° luglio 2007 gli intermediari assicurativi che esercitano in Svizzera o nel Liechtenstein devono registrarsi presso un'unica autorità di sorveglianza per poter esercitare in entrambi i Paesi. Affinché questa normativa provvisoria sia trasposta nel diritto ordinario, in data odierna il Consiglio federale ha licenziato il messaggio relativo all'Accordo del 20 giungo 2007, che garantisce agli intermediari assicurativi la libertà di stabilimento e la libera prestazione dei servizi.

06.11.2007   
[ Ufficio federale delle assicurazioni private ]
Per la quarta volta di seguito, la copertura con mezzi propri secondo Solvibilità I da parte del ramo assicurativo svizzero è migliorata sensibilmente. Dalla terza sperimentazione sul campo del test svizzero di solvibilità (SST) basato sui rischi emerge che in media gli assicuratori sulla vita sono sufficientemente capitalizzati e che gli assicuratori malattia e danni sono bene capitalizzati. Secondo il rapporto, nell'esercizio 2006 le entrate da premi del settore diverso dall'assicurazione sulla vita sono aumentate, mentre quelle del settore vita sono calate.

12.10.2007   
[ Dipartimento federale delle finanze ]
Dato che il termine di referendum per la nuova legge sulla vigilanza dei mercati finanziari (LAUFIN) è trascorso inutilizzato, è possibile procedere all'istituzione dell'Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA). Affinché la FINMA sia operativa dal 1° gennaio 2009, nel corso del 2008 saranno necessari lavori preparatori. All'inizio del prossimo anno il Consiglio federale nominerà il consiglio di amministrazione e, in pari tempo, è prevista un'entrata in vigore parziale della LAUFIN.

02.10.2007   
[ Ufficio federale delle assicurazioni private ]
Nel quadro della propria attività di verifica, l'Ufficio federale delle assicurazioni private UFAP ha osservato che l'andamento delle variazioni dei premi negli affari riguardanti le assicurazioni malattie complementari è stato simile a quello dell'anno precedente. Nel 2008 le assicurazioni integrative ospedaliere per reparto privato e semiprivato aumenteranno in media dello 0,6 per cento. Secondo le proposte di tariffa autorizzate nel settore degli affari di massa, i premi cresceranno mediamente dello 0,7 per cento per assicurato.

21.08.2007   
[ Dipartimento federale delle finanze ]
La Confederazione pubblica una versione rielaborata e aggiornata in lingua inglese della legge sul riciclaggio di denaro. La legge è disponibile da subito.

27.06.2007   

20.06.2007   
[ Dipartimento federale delle finanze ]
In data odierna il sostituto del capo del Governo del Liechtenstein, Klaus Tschütscher, e il consigliere federale Hans-Rudolf Merz hanno firmato un Accordo che garantisce agli intermediari assicurativi la libertà di stabilimento e la libera prestazione dei servizi.

04.06.2007   
[ Dipartimento federale delle finanze ]
Il Fondo monetario internazionale (FMI) ha aggiornato la sua ampia valutazione del 2001 del settore finanziario svizzero nel quadro del cosiddetto "Financial Sector Assessment Program" (FSAP). A tale scopo la delegazione del FMI ha tenuto colloqui intensi con le autorità di regolamentazione e vigilanza, la Banca nazionale nonché rappresentanti di tutti gli ambiti della branca finanziaria. I risultati della valutazione degli esperti del FMI sono disponibili in un rapporto sulla stabilità finanziaria della Svizzera, pubblicato unitamente al rapporto annuo sulla valutazione dei Paesi. Nei prossimi giorni sarà altrsì pubblicata una serie di analisi dei retroscena del settore finanziario. Con la partecipazione al FSAP la Svizzera assume la sua responsabilità quale centro finanziario globale fortemente coinvolto sul piano internazionale. Essa corrobora dunque il suo impegno per rafforzare la stabilità finanziaria mondiale.

30.05.2007   
[ Dipartimento federale delle finanze ]
Gli intermediari assicurativi in Svizzera o nel Principato del Liechtenstein dovranno in futuro registrarsi solo presso un'autorità di sorveglianza per poter esercitare la loro attività nei due Paesi. In data odierna il Consiglio federale ha approvato una pertinente estensione dell'Accordo del 19 dicembre 1996 tra la Confederazione Svizzera e il Principato del Liechtenstein concernente l'assicurazione diretta.

25.05.2007   
[ Ufficio federale delle assicurazioni private ]
Grazie al test svizzero di solvibilità (SST) e alla concretizzazione del nuovo diritto in materia di sorveglianza, l'Ufficio federale delle assicurazioni private UFAP ha raggiunto tappe importanti verso una moderna attività di sorveglianza. In una fase successiva, il test svizzero di solvibilità, la sorveglianza qualitativa, che peraltro dovrà essere ulteriormente sviluppata, come pure gli strumenti tradizionali saranno riuniti in un sistema integrato di sorveglianza. In occasione della conferenza stampa annuale, la nuova direttrice dell'UFAP, Monica Mächler, ha presentato il nuovo sistema e le sfide che si dovranno fronteggiare nei prossimi anni in questo ambito.

Torna al sommario: Comunicati stampa

Fine zona contenuto


Ricerca avanzata

Per periodo



Ufficio federale delle assicurazioni private UFAP
info@bpv.admin.ch | Diritto
http://www.bpv.admin.ch/aktuell/00429/00457/01357/index.html?lang=it
Stampa | Chiudi