La revisione totale della legge federale sulla sorveglianza delle imprese di assicurazione (legge sulla sorveglianza degli assicuratori, LSA) costituisce la base per l'ordinanza sulla sorveglianza (OS) e per l'ordinanza UFAP sulla sorveglianza (O-UFAP). Le nuove ordinanze sulla sorveglianza sono entrate in vigore il 1° gennaio 2006.
Nell’elaborazione della nuova LSA, dell’OS e dell’O-UFAP è stata adottata la decisione di principio di riunire tutta la legislazione in materia di sorveglianza – che attualmente è fortemente frammentata – essenzialmente in un atto a livello di legge, un atto a livello di ordinanza del Consiglio federale e un atto a livello di ordinanza dell’Ufficio. La nuova LSA sostituisce cinque leggi attuali, mentre la nuova OS e l’O-UFAP prendono il posto di undici attuali ordinanze e decreti del Consiglio federale nonché di diverse istruzioni a livello di dipartimento e Ufficio.
La nuova LSA prevede un numero di norme di delega talmente elevato da conferirle il carattere di una legge quadro. Perciò in molti settori essa stabilisce unicamente i principi e lascia al Consiglio federale e all’Ufficio il disciplinamento tramite ordinanza dei dettagli concernenti materie molto diverse. Infine, la nuova LSA assegna alla sorveglianza delle assicurazioni numerosi nuovi settori e compiti complessi e onerosi, con inevitabili ripercussioni sull’estensione del disciplinamento dei dettagli. Per quanto possano sembrare ampie, l’OS e l’O-UFAP non presentano un’estensione maggiore della totalità degli atti legislativi in materia di sorveglianza che esse sostituiscono, e questo nonostante regolamentino compiti supplementari dell’autorità di sorveglianza. La chiara struttura dell’OS, che segue ampiamente la struttura della nuova LSA, facilita la leggibilità e consente di regola di ritrovare le stesse materie sotto lo stesso titolo della legge.
Torna al sommario: Legislazione in materia di sorveglianza