Ufficio federale delle assicurazioni private UFAP

Inizio selezione lingua

Inizio zona contenuto

Inizio navigatore

Fine navigatore



Organizzazioni e associazioni internazionali

L'Ufficio federale delle assicurazioni private (UFAP) partecipa attivamente alle attività di varie organizzazioni e associazioni internazionali. L'UFAP fornisce loro regolari contributi, traendone grossi vantaggi.

Associazione internazionale degli organi di vigilanza nel settore assicurativo (IAIS)

L'UFAP è membro fondatore della IAIS, istituita nel 1994 a Basilea (Svizzera). L'associazione comprende le autorità di regolamentazione e di sorveglianza di circa 180 Paesi e, dal 1999, oltre 100 osservatori, fra i quali associazioni di categoria, associazioni professionali, assicuratori, riassicuratori, consulenti e istituzioni finanziarie internazionali. La IAIS pubblica principi, norme e direttive globali in materia di assicurazioni, offre formazione e consulenza sui temi della sorveglianza assicurativa e organizza convegni e seminari per le autorità in questione.

Allo scopo di promuovere la stabilità finanziaria, la IAIS collabora strettamente con altri organismi normativi e organizzazioni internazionali. In occasione della conferenza annua della IAIS, le autorità di sorveglianza, i rappresentanti di categoria e altri specialisti discutono dell'evoluzione nel settore assicurativo e di questioni relative alla regolamentazione.

Ai vertici della IAIS vi è il comitato esecutivo, i cui membri rappresentano le varie regioni geografiche. Esso è coadiuvato da tre comitati principali: il comitato tecnico, il comitato operativo e il comitato di bilancio. Secondo gli statuti, il direttore dell'UFAP è membro del comitato tecnico più importante, i cui sottocomitati e organi di lavoro (gruppi di lavoro, task force e gruppi) elaborano norme per la sorveglianza assicurativa riconosciute su scala mondiale. I rappresentanti dell'UFAP partecipano attivamente alla maggior parte dei sottocomitati e gruppi di lavoro della IAIS.

Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economici (OCSE)

Per tradizione, la delegazione svizzera in seno all'Insurance and Private Pensions Committee (IPPC) dell'OCSE è presieduta da impiegati dell'UFAP. Essa è inoltre composta di collaboratori del Dipartimento federale delle finanze, dell'Ufficio federale delle assicurazioni sociali, dell'Associazione Svizzera d'Assicurazioni e di rappresentanti delle società svizzere di assicurazione e di riassicurazione più importanti.

Il Comitato ha un ruolo fondamentale nel sensibilizzare e informare maggiormente i responsabili dei processi decisionali del mondo politico sulle principali questioni assicurative e previdenziali; a tale scopo esso esegue analisi di mercato, analisi politiche, rilevazioni di dati e adotta buone pratiche.
Lo scopo dell'OCSE è coadiuvare i membri e i non membri nell'elaborazione di sistemi assicurativi e previdenziali efficaci, aperti e sufficientemente orientati verso l'economia di mercato e affrontare le sfide dell'invecchiamento demografico e i crescenti rischi.

Il mandato del Comitato dell’OCSE per l’assicurazione e la previdenza è formulato come segue:

L’obiettivo principale è costituito dallo sviluppo di un sistema assicurativo e previdenziale efficace, aperto, solido e orientato verso il mercato, basato su un elevato livello di trasparenza, fiducia e integrità e accompagnato dal riconoscimento degli obiettivi sociali di tale sistema.

Inoltre vanno menzionati i seguenti obiettivi specifici:
- Promozione della consapevolezza e della formazione in ambito assicurativo e previdenziale.
- Potenziamento dei sistemi di pensione, tenuto conto dello sviluppo demografico.
- Regolazione effettiva ed efficiente dei mercati.
- Miglioramento della gestione finanziaria in fatto di rischi ambientali e di catastrofi.


La delegazione svizzera regolarmente preso parte alle attività dell'IPPC dell'OCSE. Essa ha presentato varie proposte volte a migliorare la regolamentazione in ambito assicurativo, ossia a renderla più agile ed efficiente. La delegazione si è impegnata a fondo per l'ulteriore liberalizzazione delle prestazioni assicurative internazionali rivedendo il codice delle operazioni invisibili correnti dell'OCSE (OECD Code of Liberalisation of Current Invisible Operations, 2003), l'assicurazione in materia di rischi terroristici (2004) e le direttive dell'OCSE sulla governance degli assicuratori (OECD Guidelines for insurers’ governance, 2005).


Fine zona contenuto



Ufficio federale delle assicurazioni private UFAP
info@bpv.admin.ch | Diritto
http://www.bpv.admin.ch/themen/00508/01343/index.html?lang=it
Stampa | Chiudi