La sorveglianza degli assicuratori contro i danni ha come obiettivi principali il rispetto delle norme legali ed etiche, il mantenimento della solvibilità e di conseguenza la garanzia delle prestazioni nei confronti degli assicurati.
Le principali attività di sorveglianza degli assicuratori contro i danni sono quelle esercitate per l'intera sorveglianza delle assicurazioni private, vale a dire:
- controllo e approvazione dei piani d'esercizio;
- controllo dei rapporti annuali;
- controllo della solvibilità (Solvency I e Swiss Solvency Test, vedi più sotto);
- controllo dei rapporti sul patrimonio vincolato.
Le tariffe e condizioni generali d'assicurazione contro i danni non devono essere sottoposte a previa approvazione dell'UFAP, ad eccezione dell'assicurazione "Elementi naturali", che ha una tariffa unica, nonché dell'assicurazione contro le malattie. L'approvazione delle tariffe malattia è di competenza della Divisione "Assicurazione malattia".
Tuttavia, la mancanza di previa approvazione non impedisce all'UFAP di effettuare controlli a posteriori, allo scopo di assicurarsi che le tariffe non arrechino pregiudizi agli assicurati o non mettano a rischio la solvibilità dell'impresa d'assicurazione e che le condizioni generali siano conformi alla legislazione.
Fra gli elementi essenziali della sorveglianza degli assicuratori contro i danni, assumiamo il controllo del margine di solvibilità, vale a dire dei valori liberi da ogni vincolo. Gli articoli 27 - 32 e 37 - 40 dell'ordinanza sulla sorveglianza (OS) descrivono la modalità di calcolo del margine di solvibilità degli assicuratori contro i danni.
Un ulteriore elemento è il controllo delle riserve tecniche, vale a dire gli impegni nei confronti degli assicurati e la loro copertura attraverso valori assegnati al patrimonio vincolato. La riserva più importante presso gli assicuratori contro i danni è la riserva per sinistri in sospeso che deve garantire il pagamento di tutti i sinistri in corso, annunciati o meno. Gli articoli 68 - 95 OS precisano il modo in cui gli assicuratori contro i danni devono assolvere i loro impegni nei confronti degli assicurati.
I testi di legge sono disponibili alla pagina "Legislazione in materia di sorvenglianza".
La Divisione "Assicurazione contro i danni" completa la sua sorveglianza con visite presso le società poste sotto la sorveglianza. Deve inoltre rispondere alle richieste d'informazioni e alle reclamazioni degli assicurati.
Nuovo orientamento della sorveglianza
Per nuovo orientamento della sorveglianza s'intende una sorveglianza incentrata sui rischi. La Divisione "Assicurazione contro i danni" è particolarmente toccata da questo orientamento, vista l'introduzione di nuovi strumenti, quali:
- il Swiss Solvency Test (SST) che permette di calcolare la necessità in capitale delle società d'assicurazione in funzione del loro profilo di rischio. Informazioni dettagliate su questo strumento di controllo vedi nell'apposita rubrica;
- un concetto di controllo qualitativo dei rischi, complementare all'SST. Questo strumento è ancora in fase di sviluppo e il suo contenuto verrà presentato in proseguo di tempo.