Ufficio federale delle assicurazioni private UFAP

Inizio selezione lingua

Inizio zona contenuto

Inizio navigatore

Fine navigatore



Swiss Quality Assessment (SQA)

Per rilevare gli aspetti qualitativi della sorveglianza in funzione dei rischi, l'Ufficio federale delle assicurazioni private UFAP adotta disposizioni che poggiano su principi. Lo Swiss Quality Assessment e lo Swiss Solvency Test (SST) sono gli elementi fondamentali della nuova sorveglianza degli assicuratori e sono stati introdotti con la legge sulla sorveglianza degli assicuratori (LSA) con effetto al 1° gennaio 2006. L'UFAP riunisce questi moderni strumenti e i meccanismi tradizionali in un sistema aggiornato di sorveglianza integrata degli assicuratori che permette al settore assicurativo di affrontare le sue sfide e rafforza contemporaneamente la protezione degli assicurati.

L'oggetto principale della sorveglianza qualitativa degli assicuratori è costituito dalla Corporate Governance, dalla gestione dei rischi e dal sistema di controllo interno. In linea di massima vale il principio secondo cui la valutazione qualitativa non può essere effettuata senza la collaborazione attiva delle imprese di assicurazione. Per questo motivo il regolatore confida nel coinvolgimento delle imprese e sceglie il metodo dell’autovalutazione (Self Assessment).

Concezione
All’autovalutazione delle imprese segue l'approvazione dell'UFAP. Queste valutazioni non servono solo ad accertare in che misura le imprese di assicurazione sorvegliate operano in base al requisito della garanzia di un'attività irreprensibile e all’equilibrio funzionale tra i diversi organi dell’impresa («checks and balances») ma anche a determinare se esse hanno adeguato la propria gestione dei rischi al loro profilo nella materia nonché sviluppato e attuato un efficiente sistema di controllo interno. Successivamente si tiene un dialogo sui rischi con i rappresentanti principali delle imprese di assicurazione. Se necessario, l’UFAP formula raccomandazioni o impartisce ordini inerenti al diritto in materia di sorveglianza.

Basi legali
Le persone responsabili della direzione, della sorveglianza e del controllo nonché della gestione devono offrire la garanzia di un’attività irreprensibile ai sensi dell'articolo 14 LSA.
L'articolo 22 LSA obbliga tutte le imprese di assicurazione che soggiacciono alla sorveglianza a sviluppare la propria gestione dei rischi in funzione del loro profilo nella materia. L’impresa di assicurazione deve essere organizzata in modo da essere in grado di individuare, limitare e controllare tutti i rischi essenziali. Essa deve inoltre sorvegliare i suoi processi aziendali interni. A tale scopo deve essere istituito un sistema efficace di controllo interno che ingloba tutti gli affari (art. 27 LSA). Questi obblighi legali sono concretizzati negli articoli 12 segg., 96 segg. e 195 segg OS. La direttiva 15/2006 dell'UFAP sulla Corporate Governance, sulla gestione dei rischi e sul sistema di controllo interno spiega la prassi seguita in merito a queste basi legali.

Contatto: info@bpv.admin.ch
Aggiornato l'ultima volta il: 21.12.2007

Fine zona contenuto


Ricerca avanzata

Documenti

Tipo: PDF

Circolare concernente dell Swiss Quality Assessment (SQA)
21.12.2007 | 51 kb | PDF
Tipo: PDF

Il documento è disponibile in francese e tedesco.
21.12.2007 | 51 kb | PDF
Tipo: DOC

Il documento è disponibile in francese e tedesco.
06.01.2008 | 401 kb | DOC
Tipo: DOC

Il documento è disponibile in francese e tedesco.
06.01.2008 | 394 kb | DOC

Link



Ufficio federale delle assicurazioni private UFAP
info@bpv.admin.ch | Diritto
http://www.bpv.admin.ch/themen/01345/index.html?lang=it
Stampa | Chiudi