Ufficio federale delle assicurazioni private UFAP

Inizio selezione lingua

Inizio zona contenuto

Inizio navigatore

Fine navigatore



Scambio d'informazioni e collaborazione

L’UFAP ha elaborato un „Memorandum of Understanding“ (MoU) unitamente al „Committee of European Insurance and Occupational Pensions Supervisors“ (CEIOPS). Questa dichiarazione di intenti disciplina lo scambio di informazioni e la collaborazione – in particolare per quanto concerne i gruppi e i conglomerati assicurativi – con le autorità di vigilanza dell’UE/SEE (confronta anche Temi/Internazionale).

Il MoU ha notevolmente migliorato la posizione della Svizzera nel contesto della sorveglianza sulle assicurazioni in Europa. In questo senso un rappresentante dell’UFAP è invitato permanentemente al gruppo di lavoro del CEIOPS, che si occupa dell’attuazione della direttiva sui gruppi. Per uno Stato che non è membro dell’UE, la collaborazione della Svizzera in seno al gruppo di lavoro del CEIOPS va qualificata eminentemente pregiata. La partecipazione alle relative sedute facilita l’istituzione di una sorveglianza equivalente in ambito di gruppi e conglomerati assicurativi da parte delle autorità svizzere di sorveglianza. La garanzia dell’equivalenza costituisce a sua volta una condizione per il riconoscimento, da parte delle autorità estere di vigilanza, come supervisore (o, secondo la terminologia UE, come „Lead Supervisor“) dei gruppi assicurativi diretti dalla Svizzera. L’autorità che assume questa funzione ha la competenza di esercitare la sorveglianza sui gruppi che le sono assegnati e deve coordinare il flusso di informazione tra i regolatori. Si impedisce in tal modo una doppia sorveglianza e si riduce nel contempo il dispendio dei gruppi.

Il riconoscimento come supervisore dei gruppi o „Lead Supevisor“ è effettuato singolarmente per ogni gruppo assicurativo. Tutte le autorità di vigilanza dell’UE/SEE che esercitano la sorveglianza sull’impresa di assicurazione del corrispondente gruppo devono dare il loro accordo. Questa procedura si applica a tutti i gruppi che dispongono di più imprese di assicurazione nello spazio UE/SEE, ossia non soltanto ai gruppi svizzeri. La Svizzera è attualmente riconosciuta come „Lead Supervisor“ per i seguenti gruppi assicurativi:
  • Bâloise
  • Helvetia
  • Nationale Suisse.


Contatto: info@bpv.admin.ch
Aggiornato l'ultima volta il: 13.02.2006

Fine zona contenuto



Ufficio federale delle assicurazioni private UFAP
info@bpv.admin.ch | Diritto
http://www.bpv.admin.ch/themen/00505/00685/index.html?lang=it