Gli assicuratori sulla vita sono istituti assicurativi che esercitano l'assicurazione rischi legati alle persone fisiche, secondo le tre seguenti categorie di rischi:
- decesso di assicurati a seguito di malattia o infortunio, con prestazioni sotto forma di versamento di un capitale o di rendite per superstiti
- invalidità di assicurati a seguito di malattia o infortunio, con di regola prestazioni sotto forma di erogazione di indennità giornaliere o rendite e, in casi rari, di un capitale
- vecchiaia degli assicurati, con prestazioni di capitale in caso di vita oppure rendite temporanee o vitalizie.
In Svizzera l'assicurazione sulla vita è esercitata secondo i 7 rami assicurativi principali e i 10 rami secondari, definiti nell’allegato 1 dell’ordinanza sulla sorveglianza.
» il link (a destra) "Rami assicurativi" dà l'elenco di questi rami.
Imprese di assicurazione sottoposte a sorveglianza
Fine Agosto 2007, 26 imprese di assicurazione sulla vita (di cui due succursali francesi e una inglese) erano direttamente sottoposte alla sorveglianza della divisione "Assicurazione sulla vita" dell’UFAP.
Delle 26 imprese di assicurazione sottoposte a sorveglianza, 16 esercitano l’assicurazione collettiva e, di queste, 12 esercitano la previdenza professionale (PP).
Altri 10 assicuratori sulla vita che dal Principato del Liechtenstein offrono polizze di assicurazione in Svizzera sono sottoposti alla sorveglianza dell'autorità di sorveglianza sui mercati finanziari del Principato del Liechtenstein. Le attività di sorveglianza delle assicurazioni esercitate dal Principato del Liechtenstein e dalla Svizzera sono coordinate e riconosciute reciprocamente attraverso un trattato internazionale.
Volume di affari nel 2006
Dopo aver registrato nel 2002 un picco di circa 42 miliardi di franchi, il volume globale dei premi lordi (Svizzera ed estero, filiali escluse) è diminuito fino a raggiungere nel 2005 i 34.5 miliardi di franchi. Di questi, circa 28.1 miliardi sono stati generati esclusivamente da affari svizzeri.
» Vedere i links (a destra) "Cifre 2006 dell’assicurazione sulla vita" e "Patrimoni gestiti" (disponibili in francese e tedesco)
Ripartizione del mercato
Come evidenziato nel documento "Cifre 2006 dell’assicurazione sulla vita" il mercato dell’assicurazione sulla vita in Svizzera è caratterizzato dal dominio di due imprese di assicurazioni che da sole realizzano la maggioranza del volume d'affari, sia sul mercato globale sia su quello svizzero. Paragonato alle altre 24 imprese, il volume dei premi di queste due imprese di assicurazioni si presenta come segue:
20,7 miliardi per il mercato globale, contro 13.8 miliardi di franchi delle rimanenti imprese;
15.1 miliardi per il mercato svizzero, contro 13 miliardi di franchi delle rimanenti imprese.