Banche di rilevanza sistemica

UBS, il gruppo Raiffeisen, la Banca Cantonale di Zurigo (ZKB) e PostFinance sono banche di rilevanza sistemica, e in quanto tali devono disporre sia di un maggiore cuscinetto di capitale e di liquidità, sia di un’adeguata pianificazione di stabilizzazione e di emergenza.

I gruppi finanziari e le banche sono classificati come aventi rilevanza sistemica se un loro dissesto danneggerebbe notevolmente l’economia svizzera e il sistema finanziario svizzero. La rilevanza sistemica di una banca è stabilita in funzione delle sue dimensioni, della sua interdipendenza con il sistema finanziario e con l’economia, nonché della sostituibilità a breve termine dei servizi da essa forniti. Nelle funzioni di rilevanza sistemica rientrano le operazioni di deposito e di credito a livello nazionale nonché il traffico dei pagamenti. 

Dopo aver consultato la FINMA, la Banca nazionale svizzera (BNS) designa le banche di rilevanza sistemica e le loro funzioni di rilevanza sistemica. In seguito alla fusione di Credit Suisse con UBS, in Svizzera si contano quattro banche di rilevanza sistemica: UBS, il gruppo Raiffeisen, la Banca Cantonale di Zurigo (ZKB) e PostFinance.

Le banche di rilevanza sistemica devono in particolare adempiere particolari requisiti legali per rafforzare la loro resilienza alle crisi. Requisiti patrimoniali e di liquidità più stringenti aumentano la stabilità delle banche (cfr. anche Esigenze di capitalizzazione per le banche di rilevanza sistemica). Anche in "tempi normali", le banche devono adottare adeguate misure preparatorie per un risanamento e, se necessario, una liquidazione (cfr. anche Pianificazione di recovery e resolution delle banche), pertanto sono tenute a pianificare una stabilizzazione. Con questo strumento devono dimostrare in che modo possono stabilizzarsi in una situazione di difficoltà finanziaria con i propri mezzi. In un piano d’emergenza, le banche devono inoltre dimostrare ogni anno alla FINMA che e come le loro funzioni di rilevanza sistemica possano essere mantenute senza interruzioni in caso di risanamento (cfr. al riguardo valutazione attuale).

Backgroundimage