Casistica e decisioni dei tribunali

La FINMA pubblica in forma anonimizzata e sintetica in una banca dati le sue decisioni in materia di enforcement e una selezione di decisioni dei tribunali. In questo modo aumenta la trasparenza sulla sua attività di applicazione del diritto e rafforza l’effetto preventivo sul mercato finanziario.

Con la pubblicazione di una casistica, la FINMA rende conto in merito alla sua attività di applicazione del diritto. Essa contiene una sintesi anonimizzata dei casi trattati che si sono conclusi con l’emanazione di una decisione. L’Autorità di vigilanza pubblica inoltre informazioni concernenti decisioni dei tribunali rilevanti in materia. Tale forma di pubblicazione va a sostituire i Rapporti sull’enforcement pubblicati fra il 2015 e il 2018, tuttavia i dati statistici continuano a essere pubblicati in un’apposita sezione a sé stante.

 

Date le restrizioni previste dalla legge, la FINMA può fornire informazioni su procedimenti a carico di singole imprese o persone solo in circostanze particolari. La FINMA anonimizza pertanto la sua rendicontazione in modo tale che i diritti della personalità dei soggetti interessati siano tutelati.

Backgroundimage