Il concetto svizzero di too big to fail per le banche

La problematica too big to fail concerne in particolare le banche il cui fallimento causerebbe danni considerevoli all’economia e al sistema finanziario svizzero. Tali banche sono considerate “di rilevanza sistemica”. Esse svolgono funzioni irrinunciabili per l’economia che non possono essere sostituite a breve termine con soluzioni alternative. In tali funzioni rientrano le operazioni di deposito e di credito a livello nazionale nonché il traffico dei pagamenti. Per questo motivo, le banche di rilevanza sistemica devono disporre sia di un maggiore cuscinetto di capitale e di liquidità, sia di un’adeguata pianificazione di stabilizzazione e di emergenza.

UBS, il gruppo Raiffeisen, la Banca Cantonale di Zurigo (ZKB) e PostFinance sono banche di rilevanza sistemica, Sono particolarmente grandi, interconnesse e i loro servizi sono difficilmente sostituibili a breve termine con soluzioni alternative. Pertanto, dopo aver consultato la FINMA, la Banca nazionale svizzera ha designato tali banche come pure le funzioni e i servizi corrispondenti quali aventi rilevanza sistemica. 


Le banche di rilevanza sistemica devono in particolare adempiere particolari requisiti legali per rafforzare la loro resilienza alle crisi. Requisiti patrimoniali e di liquidità più stringenti aumentano la stabilità delle banche. Inoltre, le banche e la FINMA devono pianificare adeguate misure preparatorie per una stabilizzazione, un risanamento e, se necessario, un fallimento che possano essere attuate in caso di crisi.


Con la pianificazione in materia di stabilizzazione (recovery plan), le banche di rilevanza sistemica devono indicare alla FINMA ogni anno in che modo intendono stabilizzarsi con i propri mezzi in una situazione di difficoltà finanziaria. Le misure presentate devono essere efficaci sul piano sia della liquidità sia del capitale. Devono inoltre essere flessibili e poter essere impiegate in differenti scenari. La FINMA approva il piano di stabilizzazione.


Se la stabilizzazione non va a buon fine e incombe la minaccia di un’insolvenza o di un default della banca, la FINMA deve ordinare misure in materia di insolvenza. Per le banche di rilevanza sistemica, la FINMA predispone a titolo preventivo un piano di resolution (piano di risanamento e liquidazione), nel quale esplica in che modo può essere effettuato l’intervento di risanamento o di liquidazione della banca di rilevanza sistemica da essa ordinato. Inoltre, valuta annualmente la capacità di risanamento e di liquidazione (resolvability) di UBS (cfr. anche “Consiglio per la stabilità finanziaria”). 


Nel piano d’emergenza, le banche di rilevanza sistemica devono presentare ogni anno alla FINMA in che modo, in caso di rischio d’insolvenza, possono mantenere le loro funzioni di rilevanza sistemica per la Svizzera (art. 9 LBCR). La FINMA verifica l’efficacia e l’attuabilità del piano d’emergenza. All’occorrenza può impartire un termine per eliminare le lacune o, in ultima istanza, ordinare misure concrete.


La FINMA presenta regolarmente al pubblico un rapporto sullo stato della pianificazione in materia di crisi e di liquidazione delle banche di rilevanza sistemica come pure sulla capacità di risanamento e di liquidazione di UBS (Rapporto sulla resolutione).

Backgroundimage