Se un assicuratore si trova in difficoltà finanziarie, potrebbe non essere più in grado di far fronte ai propri obblighi assicurativi. Ciò potrebbe compromettere la prosecuzione della sua attività assicurativa. Gli assicurati sarebbero colpiti dall’incertezza che le loro pretese assicurative non saranno più pagate integralmente e in tempo e che non riceveranno più alcuna copertura assicurativa futura per il trasferimento del loro rischio.
La Legge sulla sorveglianza degli assicuratori e l’Ordinanza sulla sorveglianza rivedute, entrambe in vigore già dal 1° gennaio 2024, conferiscono alla FINMA la competenza di richiedere ai gruppi e ai conglomerati assicurativi e alle imprese di assicurazione economicamente rilevanti l’allestimento di una pianificazione in materia di stabilizzazione.
Se la stabilizzazione non va a buon fine, la FINMA ha la possibilità di ordinare il risanamento o la liquidazione dell’impresa di assicurazione. A tal fine, la FINMA può elaborare preventivamente per i gruppi e i conglomerati assicurativi piani di liquidazione in cui viene definita la procedura di risanamento o di liquidazione, in modo tale da garantire un’operazione ordinata.