Basi legali in materia di stabilizzazione (recovery) e resolution

Se un istituto sottoposto alla vigilanza della FINMA presenta un rischio di insolvenza, la FINMA è l’unica autorità competente per l’adozione di adeguate di misure di insolvenza. La FINMA può pertanto adottare misure di protezione mirate o avviare una procedura di risanamento o di liquidazione del fallimento. Per gli istituti di rilevanza sistemica è inoltre prevista una corrispondente preparazione alle crisi. Le basi legali sono sancite dalle leggi sui mercati finanziari applicabili. 

La competenza centrale della FINMA per le misure di insolvenza presso gli assoggettati deve consentire, in situazioni critiche dal punto di vista temporale, di condurre le procedure in modo rapido e adeguato alle circostanze del singolo caso. Diversamente dalla Legge federale sulla esecuzione e sul fallimento, le leggi sui mercati finanziari prevedono pertanto norme specifiche al settore per quanto concerne le misure in caso di rischio d’insolvenza. Gli istituti particolarmente grandi e interconnessi sottostanno inoltre all’obbligo di preparare le crisi e talvolta a requisiti più stringenti, per rafforzare in via preventiva la loro resilienza.


Le disposizioni legali sono in ampia misura armonizzate tra i vari settori del mercato finanziario, ma tengono conto dei requisiti specifici del settore. Esse si basano sugli standard internazionali, che sono stati messi a punto per esempio dal Consiglio per la stabilità finanziaria (FSB). Ciò contribuisce anche a garantire che gli interventi delle autorità in caso di insolvenza siano riconosciuti e applicabili a livello internazionale.

Backgroundimage