Il Consiglio per la stabilità finanziaria esercita la sorveglianza sul sistema finanziario globale e redige documenti di natura concettuale e tecnica sulla stabilità del sistema e la pianificazione delle crisi. Fondandosi su una metodologia del Comitato di Basilea per la vigilanza bancaria (Basel Committee on Banking Supervision, BCBS), anch’esso designa le banche aventi rilevanza sistemica. Da marzo 2023, UBS è l’unica banca svizzera a figurare in questo elenco.
In particolare, ma non esclusivamente, per le banche di rilevanza sistemica globale le misure in materia di insolvenza possono risultare efficaci nel contesto di una resolution solo se sono attuate in stretto coordinamento con le autorità di vigilanza e di resolution competenti dei Paesi interessati. È inoltre necessaria una procedura coordinata presso le infrastrutture del mercato finanziario (IMF) aventi rilevanza sistemica in Svizzera e a livello internazionale e presso i grandi gruppi assicurativi.
La FINMA partecipa sia al BCBS sia al FSB, all’interno del quale è rappresentata nel Resolution Steering Group (ReSG) e nei gruppi di lavoro settoriali per l’intervento in caso di crisi. Nei cosiddetti Crisis Management Groups (CMG) la FINMA intrattiene, su base specifica per ogni istituto, con le principali autorità di vigilanza e di insolvenza a livello mondiale uno scambio di informazioni sulla prevenzione delle crisi e sulla cooperazione in caso di crisi.