Crisis Management Group

Una crisi finanziaria transfrontaliera richiede un efficace coordinamento internazionale degli attori coinvolti per superarla. Ciò avviene mediante i cosiddetti Crisis Management Groups (CMG). Questi gruppi forniscono consulenza, ad esempio, sulla gestione delle crisi, sui lavori concernenti la pianificazione della stabilizzazione e della resolution e sulla valutazione della resolvability degli istituti di rilevanza sistemica globale. 

I “FSB Key Attributes of Effective Resolution Regimes for Financial Institutions” esigono, fra le altre cose, che le autorità nei Paesi di origine e nei principali Paesi in cui gli istituti di rilevanza sistemica globale hanno sede istituiscano dei CMG, allo scopo di essere meglio preparati ad affrontare una crisi finanziaria e facilitare la gestione delle crisi e la resolution.

La FINMA ha istituito un Crisis Management Group per UBS, che si riunisce almeno una volta all’anno. Inoltre, per le autorità di vigilanza e di resolution dell’area asiatica svolge regolarmente un College in materia di gestione delle crisi e di pianificazione della resolution, in quanto UBS ha una grande presenza in questi mercati.

In conformità allo standard del FSB, SIX x-clear è considerata una controparte centrale di importanza sistemica internazionale. La FINMA ha pertanto costituito un apposito Crisis Management Group (CMG) per SIX x-clear.

Nel settore assicurativo si stanno compiendo sforzi analoghi. Anche per le grandi imprese di assicurazione svizzere con orientamento internazionale la FINMA ha iniziato a istituire Crisis Management Groups e a organizzare Crisis Management Colleges. 

Backgroundimage