Consiglio per la stabilità finanziaria

Il Consiglio per la stabilità finanziaria (Financial Stability Board, FSB) è stato incaricato dalla conferenza dei Paesi del G20 di sorvegliare il sistema finanziario globale e di formulare raccomandazioni per migliorarne la resilienza. Esso coordina e monitora i lavori volti a elaborare misure efficaci di regolamentazione e vigilanza e supporta le autorità nazionali nella loro attuazione.

Le attività del FSB nell’ambito della preparazione e della gestione delle crisi sfociano in documenti programmatici (Key Attributes). Nell’ambito TBTF sono rilevanti in particolare i “FSB Key Attributes of Effective Resolution Regimes for Financial Institutions”, che costituiscono lo standard internazionale soprattutto del settore bancario per il regime di resolution e il fondamento delle basi legali. 

La valutazione della capacità di risanamento e di liquidazione (“resolvability”) delle banche di rilevanza sistemica globale avviene in base agli standard internazionali del FSB. In conformità alle disposizioni legali, la FINMA effettua questa valutazione una volta all’anno e nel quadro del suo “Resolvability Assessment Process” presenta un rapporto al FSB sullo stato della resolvability

Il FSB monitora costantemente le attività internazionali in materia di recovery e resolution e riferisce regolarmente al pubblico. Questi compiti sono svolti dal Resolution Steering Group (ReSG) del FSB e dai suoi sottogruppi, come i Cross-Border Crisis Management (CBCM) Groups per le banche, le imprese di assicurazione e le infrastrutture del mercato finanziario. La FINMA è rappresentata in questi organismi. 

Backgroundimage