Cooperazione nazionale nell’ambito di recovery e resolution

La FINMA intrattiene uno scambio regolare con la Banca nazionale svizzera (BNS) e con il Dipartimento federale delle finanze (DFF), non solo in materia di prevenzione delle crisi. La FINMA partecipa anche a gruppi di lavoro trasversali alle autorità nel processo di regolamentazione. 

I principali partner nazionali nell’ambito di recovery e resolution sono la BNS e il DFF. La cooperazione con entrambe le autorità è formalizzata in due Memorandum d’intesa (Memoranda of Understanding, MoU): 

  • il Memorandum d’intesa stipulato tra il DFF, la FINMA e la BNS sullo scambio di informazioni e opinioni come pure sulla cooperazione negli ambiti di stabilità finanziaria e regolamentazione del mercato finanziario. 
  • Il Memorandum d’intesa stipulato tra la FINMA e la BNSsulla stabilità finanziaria. Esso delimita i compiti delle due istituzioni, descrive gli ambiti di interesse comune e disciplina la cooperazione.

Quale autorità di vigilanza indipendente sul mercato finanziario svizzero, la FINMA è inoltre coinvolta nei processi politici e legislativi nazionali relativi alle sue aree di competenza. Nell’ambito di recovery e resolution si tratta per esempio dei lavori normativi relativi alla regolamentazione too big to fail (cfr. "Il concetto svizzero di too big to fail"), in cui la FINMA apporta le proprie competenze specialistiche e richieste nell’ambito di gruppi di lavoro e procedure di consultazione.


Memorandum of Understanding

In materia di stabilità finanziaria e scambio di informazioni per la regolamentazione dei mercati finanziari tra il Dipartimento federale delle finanze DFF e l’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari FINMA e la Banca nazionale svizzera BNS sulla collaborazione tripartita delle autorità svizzere dei mercati finanziari

Ultima modifica: 02.12.2019 Dimensioni: 0.37  MB
Aggiungere ai favoriti
Backgroundimage