Organismi di vigilanza (OV)

I gestori patrimoniali indipendenti e i trustee sottostanno alla vigilanza degli organismi di vigilanza (OV), i quali a loro volta sono autorizzati e sottoposti alla vigilanza della FINMA (Legge federale sugli istituti finanziari [Legge sugli istituti finanziari, LIsFi) e Legge federale sulla vigilanza dei mercati [Legge sulla vigilanza dei mercati finanziari, LFINMA]).

Dal 1° gennaio 2020, tutti i gestori patrimoniali indipendenti e i trustee soggetti all’obbligo di assoggettamento devono affiliarsi a un organismo di vigilanza autorizzato dalla FINMA e disporre di un'autorizzazione della FINMA per l'esercizio dell'attività quale intermediario finanziario. Oltre alla competenza in materia di rilascio dell’autorizzazione, in relazione con la vigilanza indiretta su tali istituti finanziari la FINMA ha la competenza di emanare provvedimenti e sanzioni per il ripristino della situazione conforme.

Autorizzazione e vigilanza sugli OV

Per l'esercizio dell’attività di vigilanza secondo il diritto dei mercati finanziari e l’attuazione del loro mandato legale, gli OV necessitano dell'autorizzazione della FINMA in conformità alla Legge sulla vigilanza dei mercati finanziari. La legge e l’ordinanza definiscono i requisiti posti agli OV. Nel processo di autorizzazione, la FINMA esamina se gli OV e le persone responsabili dell’amministrazione e della gestione soddisfano tali requisiti. Le modifiche successive che riguardano le condizioni di autorizzazione devono essere preventivamente sottoposte alla FINMA per la verifica e l'approvazione.

 

La FINMA vigila in modo continuo sugli OV autorizzati. Se nel quadro della vigilanza sugli OV la FINMA constata irregolarità o carenze, adotta le misure necessarie per il ripristino della situazione conforme. Se l’OV non soddisfa più le condizioni di autorizzazione e la situazione conforme non può essere ripristinata altrimenti, la FINMA gli ritira l’autorizzazione.

 

I primi OV sono stati autorizzati dalla FINMA il 6 luglio 2020.

Elenco di organismi di vigilanza autorizzati dalla FINMA

Ultima modifica: 04.12.2020 Dimensioni: 0,11  MB
Aggiungere ai favoriti
Elenco di organismi di vigilanza autorizzati dalla FINMA

Ultima modifica: 04.12.2020 Dimensioni: 0,19  MB
Aggiungere ai favoriti
Backgroundimage