Valutazione dei progetti di autorizzazione e domande preliminari

Già a monte delle richieste, la FINMA verifica i progetti che potrebbero comportare una procedura di autorizzazione come sistema di negoziazione TRD.

La verifica preventiva le consente di farsi un’idea degli aspetti fondamentali del progetto e di effettuare una prima valutazione della situazione sotto il profilo normativo. I promotori del progetto ricevono quindi per tempo preziose informazioni su eventuali impedimenti al rilascio dell’autorizzazione o altre importanti questioni.

In vista di un primo contatto occorre far pervenire alla FINMA una presentazione del progetto contenente almeno i seguenti dati:

  • modello operativo e descrizione dell’attività soggetta all’obbligo di autorizzazione
  • assi portanti del progetto
  • finanziamento del progetto e provenienza dei fondi (indicare dati aggiornati)
  • assetto organizzativo previsto
  • per i progetti che rientrano in un gruppo: panoramica della struttura del gruppo
  • eventuale segnalazione di circostanze degne di nota che potrebbero essere rilevanti ai fini della procedura di autorizzazione (p. es. procedura contro potenziali garanti dell’irreprensibilità)
  • scadenzario
  • procura (in caso di rappresentanza)

Dopo aver ricevuto la presentazione del progetto, la FINMA decide se è opportuno organizzare o meno un incontro.

Su richiesta, nell’ambito di una questione pregiudiziale è possibile trattare singoli quesiti relativi all’autorizzazione le cui risposte assumono particolare rilievo ai fini del giudizio di merito.

La presentazione deve essere inoltrata in una delle lingue ufficiali o in inglese allo Fintech-Desk.

Gli accertamenti in merito ai progetti di autorizzazione sono soggetti al versamento di un emolumento il cui importo è stabilito dall’Ordinanza sugli emolumenti e sulle tasse della FINMA.


Contatto: fintech@finma.ch


Backgroundimage