La comunicazione pubblica e al contempo mirata della FINMA nei confronti degli assoggettati è veicolata dalle comunicazioni sulla vigilanza. Tramite questi documenti, e sulla base delle proprie osservazioni ed esperienze, la FINMA fornisce a un determinato gruppo di assoggettati indicazioni utili sugli sviluppi in corso o richiama la loro attenzione su eventuali rischi. L’Autorità di vigilanza punta così a sensibilizzare preventivamente gli assoggettati per incoraggiarne gli sforzi volti all’ottemperanza delle leggi sui mercati finanziari.
Mediante le comunicazioni sulla vigilanza, strumento impiegato con oculatezza, la FINMA mette a disposizione di un dato gruppo di assoggettati informazioni utili in modo flessibile, rapido, trasparente e all’occorrenza ad hoc. A differenza delle ordinanze e delle circolari, le comunicazioni FINMA sulla vigilanza non sono uno strumento normativo, bensì mirano a un’applicazione pratica delle norme e si focalizzano sui risultati dei reati e non sugli effetti giuridici.
Il 1° novembre 2014 la comunicazione FINMA sulla vigilanza ha sostituito la comunicazione FINMA che conteneva una gamma più vasta d’informazioni.
risultato/i
risultato/i
Classificare: