L’autorizzazione rilasciata dall’Autorità di vigilanza per gestori patrimoniali e trustee è un marchio di qualità. Gli istituti che considerano l’obbligo di autorizzazione quale opportunità per migliorare il proprio assetto organizzativo e che soddisfano le condizioni della LSerFi e della LIsFi ottengono la prova che l’esercizio della loro attività avviene nel rispetto degli elevati requisiti di qualità fissati dal legislatore e dalla FINMA.
Nel quadro di un seminario virtuale, la FINMA si è nuovamente rivolta ai gestori patrimoniali e ai trustee e ha condiviso insieme a loro le esperienze maturate con le procedure di autorizzazione condotte fino ad oggi, nonché i corrispondenti insegnamenti tratti.
Sulla base delle prime esperienze maturate nel processo di autorizzazione, la FINMA ha formulato le sue aspettative e identificato le sfide. L’Autorità di vigilanza ha spiegato il suo approccio di autorizzazione orientato al rischio e il concetto di modello aziendale che presenta rischi elevati.
Con l’entrata in vigore della LSerFi e della LisFi è stato introdotto un nuovo regime per gestori patrimoniali e trustee. Già nel 2020 la FINMA ha informato in merito a questo settore diversificato e alla sua preparazione in vista dell’entrata in vigore della LSerFi e della LIsFi.
risultato/i