Parametri assicuratori

Ogni anno tutti gli assicuratori assoggettati alla vigilanza della FINMA devono trasmettere all’Autorità di vigilanza informazioni e dati concernenti l’andamento degli affari nell’anno precedente. La FINMA pubblica i dati concernenti il bilancio e il conto economico che le imprese di assicurazione hanno messo a disposizione. Le tabelle pubblicate contengono in particolare informazioni concernenti l’andamento dei premi, il capitale proprio e il risultato di esercizio.

Tabelle elettroniche sul mercato assicurativo

Per ottenere un quadro più approfondito dei dati forniti dalle imprese di assicurazione, nel Reporting degli assicuratori la FINMA inserisce anche delle tabelle elettroniche, da cui si possono scaricare i dati grezzi soggiacenti. Per gli esercizi dal 2008 al 2018, i dati sono disponibili su una piattaforma a sé stante.


Per l’esercizio 2019 e l’esercizio successivo la FINMA ha rielaborato il piano contabile per il rilevamento dei dati rilevanti ai fini della vigilanza delle imprese di assicurazione. La struttura dei dati e il rendiconto risultano ora maggiormente uniformi; inoltre, la trasparenza è stata aumentata.

Nuova edizione tecnica del Reporting degli assicuratori

Al fine di rendere accessibili, a scopo di analisi, anche in futuro i dati concernenti le imprese di assicurazione assoggettate a vigilanza, la FINMA sviluppa una nuova piattaforma tecnica. Nella fase transitoria vengono messi a disposizione i dati sul bilancio, sul conto economico, sui premi contabilizzati e incassati e sui pagamenti per i casi d’assicurazione trattati per ogni impresa di assicurazione; tali dati sono presentati in modo aggregato e in forma tabellare in un documento Excel.

Excel Reporting degli assicuratori 2019

Backgroundimage