Ogni azione della FINMA si basa su un corrispondente fondamento giuridico. Tali fondamenti sono contenuti nelle leggi sui mercati finanziari e nella Legge sulla vigilanza dei mercati finanziari e vengono concretizzati nelle ordinanze del Consiglio federale e, all’occorrenza, nelle ordinanze della FINMA.
La FINMA emana ordinanze, solo se esplicitamente previsto dal legislatore, per disciplinare dettagli tecnici o fattispecie particolarmente dinamiche.
Inoltre, l’Autorità di vigilanza concretizza la propria prassi di vigilanza mediante l'emanazione di circolari FINMA. Prima di emanare o modificare un’ordinanza o una circolare, la FINMA svolge un’indagine conoscitiva preliminare tra i soggetti interessati.
Oltre al rapporto di gestione soggetto all’approvazione del Consiglio federale che svolge la funzione di rendiconto annuale, la FINMA pubblica rapporti su temi attinenti all'attività di vigilanza, relazioni e articoli, schede informative come pure statistiche e indicatori rivolti a un vasto pubblico.
Inoltre, la FINMA pubblica, in forma anonimizzata e sintetica, le sue decisioni in materia di enforcement come pure una selezione di decisioni dei tribunali in un'apposita banca dati (casuistica e decisioni di tribunali) nonché una selezione di decisioni in una specifica raccolta.